Modern Family è giunto al passo d’addio: 5 ragioni per cui abbiamo amato questa serie

È un periodo drammatico per le sitcom. Stanno per finire The Big Bang Theory e Modern Family, due delle sitcom di maggiore successo e meglio realizzate degli ultimi anni. Se, da una parte, non vedevo l’ora che si concludesse il ciclo di The Big Bang Theory, dall’altra, mi sento molto triste all’idea di dover dire addio a Modern Family.

La serie creata da Christopher Lloyd e da Steven Levitan per la Fox è stata da sempre acclamata dalla critica e nel 2013 è stata considerata la sitcom più vista nel globo.

Ma cerchiamo di indagare dietro questo successo. Queste sono le cinque ragioni per cui tutti abbiamo amato Modern Family!

TNT/TBS Broadcasts The 17th Annual Screen Actors Guild Awards - Gallery

  • NUMERO CINQUE… LA SCENEGGIATURA

Io credo che la sceneggiatura di alcune delle stagioni di Modern Family sia un piccolo diamante. Un vero e proprio lavoro di fino, per creare ironia, senza scadere nel banale, per enfatizzare le doti degli attori, senza esasperare i loro personaggi. Il ritmo con cui si susseguono le battute e gli sketch, senza annullare un filo conduttore di trama, è frutto di una maestria senza pari.

La reputo superiore a The Big Bang Theory e alla maggior parte delle sitcom del panorama televisivo, dal momento che, ad eccezione di due personaggi (Gloria e Cameron), gli sceneggiatori dovevano avere a che fare con individui piuttosto consuetudinari, dai caratteri riconoscibili e non estremizzati. Far ridere con la quotidianità, risultando brillanti e originali, è un obiettivo complicatissimo, che gli showrunners sono riusciti a raggiungere.

modfam

  • NUMERO QUATTRO… PERSONAGGI STRAORDINARI

Potrei dire che la scrittura della serie si esalta nelle piccole cose. Come ho già accennato, a parte i personaggi interpretati da Sofia Vergara ed Eric Stonestreet, i caratteri riportati nello show sono molto comuni. Non si tratta di macchiette, anzi.

C’è un lavoro, però, dietro alla coerenza degli sviluppi dei personaggi, che deve essere apprezzato. Ogni personaggio ha un suo piccolo tratto distintivo, una sua nevrosi, una sua ossessione, una sua peculiarità. Piccoli tratti, perfettamente comprensibili allo spettatore medio, che vengono inseriti in mix esplosivi.

Per fare un esempio: Jay e la sua ossessione per i cani. Quanti si rivedono nel suo amore sfrenato per Stella? Quanti rivedono in lui un nonno, ormai in pensione, alla ricerca di nuovi stimoli?

Oppure, ancora, Mitchell. Quanti rivedono in lui i tipici disturbi di un partner alle prese con una controparte esigente, piena di aspettative così come di riguardi?

gloria

  • NUMERO TRE… SOFIA VERGARA

Lo avevo scritto in un post, circa un anno fa. Per me Gloria Delgado (Sofia Vergara) è il personaggio comico più travolgente dell’ultimo decennio televisivo. Le sue urla, il suo inglese maccheronico, i suoi vezzi e le sue manie da donna sempre attenta ai dettagli e alle apparenze.

Sofia Vergara ci ha regalato anni di risate, e auguro a lei un futuro roseo. Sarà difficile uscire dal personaggio, ma sono convinto potrà reinventarsi in nuovi contesti.

4 pensieri riguardo “Modern Family è giunto al passo d’addio: 5 ragioni per cui abbiamo amato questa serie

Lascia un commento