Come state capendo, in questi giorni, a causa delle troppe cose da fare, fatico a produrre contenuti curati e particolarmente complessi. Quindi, ho deciso di sfruttare l’occasione e condividere con voi un post che pensavo di mandare online da tanto, ma che poi ho sempre rimandato.
Ho deciso, in sostanza, di creare una classifica di tutte le serie che ho visto e provare a trarre delle conclusioni sui miei gusti.
Per la classifica ho preso in considerazione le serie di cui ho visto ALMENO una stagione completa.
Non perdo ulteriore tempo. Ecco il mio ranking:
Fascia Altissima:
Friends
La Fantastica Signora Maisel
Chernobyl
The Alienist
Game of Thrones
Masters of Sex
American Crime Story
Gilmore Girls
Penny Dreadful
Hannibal
How to Get Away with Murder
Fascia Alta:
Criminal Minds
Will & Grace
Modern Family
Big Little Lies
YOU
The Big Bang Theory
13 Reasons Why
Orange is the new Black
Sex Education
Stranger Things
The Crown
This is Us
Fascia Medio-Alta:
Grey’s Anatomy
Mindhunter
Westworld
Killing Eve
Supernatural
A Very English Scandal
Veronica Mars
Feud
Sharp Objects
Bodyguard
Grace and Frankie
Mom
GLOW
How I Met Your Mother
La Verità sul Caso Harry Quebert
Fascia media:
Jessica Jones
The Vampire Diaries
Sherlock
Cold Case
Glee
The Sinner
The Haunting – Hill House
L’Amica Geniale
The Walking Dead
Charmed
Chilling Adventures of Sabrina
Lucifer
The Good Doctor
New Girl
Daredevil
The Handmaid’s Tale
Fascia medio-bassa:
American Gods
Awkward
True Detective
Merlin
House of Cards
Marvel’s Defenders
Good Omens
Altered Carbon
La Casa di Carta
Once Upon a Time
Luke Cage
American Horror Story
Brothers and Sisters
Fascia bassa:
Il Nome della Rosa
The Umbrella Accademy
Me, Myself and I
Iron Fist
Mr. Mercedes
Medici
Dirk Gently’s Holistic Detective Agency
Maniac
Unbreakable Kimmy Schmidt
Vikings
Sense8
Young Sheldon
The Man in the High Castle
Inhumans
Preacher
The Mist
Britannia
Specificazione necessaria: La classifica è estremamente soggettiva. Ho tenuto conto specialmente di quanto le serie incontrano i miei gusti, piuttosto che fare una classifica delle serie in base all’oggettiva qualità di realizzazione. Quindi non gridate allo scandalo.
Mio commento personale: Secondo me se ne trae, da questa classifica, una certa propensione per le serie con impostazione tradizionale e con meno guizzi di regia e svolte cervellotiche. Sono sempre penalizzate, invece, le serie estremamente lente, anche ove abbiano svariati pregi che portano altri spettatori a considerarle degli autentici capolavori.
Spero che l’iniziativa vi piaccia (liberi di replicarla sui vostri blog). Credo sia anche un buon modo di conoscere il gestore del blog.
In base ai miei gusti, mi consigliereste qualche serie tv che pensate possa piazzarsi in alto nella mia personalissima classifica?
A me è piaciuta anche New Amsterdam, ma è anche vero che apprezzato molto anche The Good Doctor, quindi non so se ti piacerebbe, buon pomeriggio 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono comunque solo le serie che sono riuscito a seguire. Quindi anche se le trovate in fasce più basse, sono serie che mi sono piaciute. Quelle inguardabili non sono finite in classifica 😂
"Mi piace""Mi piace"
Io nn ho visto abbastanza serie 😂
"Mi piace""Mi piace"
A me sembra di averne viste pochissime.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che carina questa idea! Magari la replico, però farei fatica a ricordare tutte quelle viste!
Sherlock nella mia invece sarebbe nella fascia altissima perché è una delle mie preferite. D’accordissimo su GoT e Friends.
Sex Education l’ho trovata molto molto carina e non vedo l’ora esca la seconda stagione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per il complimento. Io fortunatamente ho tutte le serie segnate su TV Time. Può essere utile 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì dovrei farlo pure io!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra quelle che hai segnalato ne ho viste molte che mi sono piaciute sia tra le tue preferite (prima tra tutte Criminal Minds) che quelle che hai trovato meno interessati (tipo Sherlock, la adoro).
Una delle mie serie preferite in assoluto invece è Doctor Who, solo che non saprei esattamente se ti possa interessare o meno, visto che è unica nel suo genere; io però te la consiglio caldamente!!
"Mi piace""Mi piace"
Un po’ mi spaventa iniziare una serie che ha tutte quelle stagioni. Me l’hanno consigliata in tanti, però
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sto guardando solo quelle nuove che hanno fatto a partire dal 2005. In più, ogni stagione è autoconclusiva, niente cliffhangers; se non ti interessa più puoi mollarla senza troppi problemi.
"Mi piace""Mi piace"
Fascia Bassissima: Troy (la serie, forse non si chiama così, una roba orrenda) e Shannara 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
A ‘sto punto faccio una lista delle serie talmente trash da non riuscire a portarle avanti nemmeno per una stagione. 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci sta 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ne ho viste solo due poi ho deciso che non fa per me, e mancano entrambe Personal of interest strepitosa, The mentalist le prime serie fantastiche le ultime hanno fatto bene a chiudere.Sherlock holmes quello della rai che mi capita di vedere lo trovo molto bello.
Ma esci ogni tanto di casa ?
"Mi piace""Mi piace"
Ahah grazie xD
Sì. esco di casa. Ho messo tutte le serie che ho visto in vita mia, non quelle che ho visto nell’ultimo mese.
Ti assicuro che, rispetto agli altri appassionati di serie TV, ne ho viste molte meno.
"Mi piace""Mi piace"
Ma bella questa tua idea. Quanti spunti! Io – che sono una vera dilettante e ne ho viste meno di 1/3 – mi sono segnata una serie di serie 🙂 da vedere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oh son felice se ti ho dato qualche assist. Io ho ancora delle serie, considerate bellissime da tutti, che non ho mai provato a vedere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quella che mi sta rincorrendo da un po’ è La fantastica Signora Maisel che metti nei top … devo iniziare quanto prima 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
La trovo meravigliosa ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti mi ispira tantissimo ma ancora non ho avuto tempo di vederla … 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra quelle di fascia bassa mi stupiscono The Umbrella academy e Sense8, non perché le abbia viste, quindi non posso confermare o meno, ma perché ne ho sempre sentito parlare bene da chiunque. Quindi se hai del tempo e se ti va potresti spiegarmi cosa non ti ha convinto? Specialmente della seconda che l’ho messa in watchlist, la prima non mi ha colpito molto dalla trama.
Grazie.
Mchan
"Mi piace"Piace a 1 persona
Parto da due presupposti. Innanzi tutto, sono tutte serie che ho guardato almeno per una stagione (quindi, di solito sono serie a cui do una valutazione sufficiente). In secondo luogo mi rendo conto anche che il mio giudizio è molto soggettivo e che dipende anche da una connessione alle serie, piuttosto che a una valutazione oggettiva. Quindi nulla tolgo a chi le ha considerate ottime serie (anche se per Sense8, credo ci siano una marea di problemi anche sotto il profilo di un’analisi oggettiva).
Per quanto riguarda The Umbrella Accademy il problema è stato che mi sono sentito preso dalla storia sono negli ultimi quattro episodi. Prima sono rimasto totalmente indifferente ai personaggi e alle loro storie. Ci ha messo un poco a carburare, e credo che questo, connesso alla durata dei primi episodi, mi abbia un po’ “scaricato”.
Per quanto riguarda Sense8, invece, penso che sia uno show “piacione”, che fa delle immagini di impatto e dell’alto tasso di sensualità una cifra stilistica decisiva per piacere a un pubblico giovane e giovanissimo, di fatto trascurando l’accuratezza nell’impianto narrativo e il focus sulla storyline principale. In parole povere, se non inizi a “shippare” i protagonisti, non ha senso che lo guardi perché la storia è un aspetto secondario.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie 😊
Allora le salto entrambe.
Umbrella già non mi convinceva dalla trama e vedere una serie solo per shippare non è il mio genere.
Comunque sì, alla fine è tutto soggettivo a meno che non si diano giudizi prettamente tecnici.
Mchan
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di nulla 😊
"Mi piace""Mi piace"
Mi stupisce moltissimo The Umbrella Academy e Vikings che a me piacciono tantissimo. Dalla classifica però capisco i tuoi gusti quindi comprendo la classifica ^.^ Per me la miglior serie di sempre rimane ancora Sons of Anarchy. Ciauuuuu
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie del commento. Mai vista Sons of Anarchy purtroppo. Anche da serial addicted, sono costretto a perdermi qualcosa. 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche Downton Abbey è spettacolare. Secondo me ti piacerebbe Mad Men. La mi ultima scoperta The Magicians, fuori come una balconata *.*
"Mi piace"Piace a 1 persona
È la seconda volta che mi viene suggerito Mad Men. Devo dargli una chance! 😎
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che mi dici di Riverdale … ?
"Mi piace""Mi piace"
Non ho mai letto recensioni univoche. Non mi aveva ispirato il trailer e nessuno me l’ha mai davvero consigliata. Tu che ne pensi di Riverdale?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah ne ho visti i primi 20’ della prima puntata. Mille
Luoghi comuni e mille già visti 🤔 però vediamo se riesce a intrigarmi …
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ok fammi sapere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Però secondo me vuole proprio proporsi come
Deja’ Vu. Già solo l’ex Dylan di Beverly Hills e l’attrice famosissima di Twin Peaks non saranno mica un caso no ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimo articolo, complimenti. Che mi dici di Umbrella Academy. Volevo provare ma
"Mi piace"Piace a 1 persona
…volevo provare ma tu l’hai messa in fascia bassa 😉
Intanto ho fatto anche io la mia top10 rigorosamente in 78parole 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Sono forse uno dei pochi a non essere impazzito per la serie, ma mi rendo conto che ultimamente quello che piace a tutti, a me non piace tantissimo.
"Mi piace""Mi piace"
Ci provo e poi ti dico 😉
"Mi piace""Mi piace"