Il mio personalissimo ranking delle serie TV

Come state capendo, in questi giorni, a causa delle troppe cose da fare, fatico a produrre contenuti curati e particolarmente complessi. Quindi, ho deciso di sfruttare l’occasione e condividere con voi un post che pensavo di mandare online da tanto, ma che poi ho sempre rimandato.
Ho deciso, in sostanza, di creare una classifica di tutte le serie che ho visto e provare a trarre delle conclusioni sui miei gusti.
Per la classifica ho preso in considerazione le serie di cui ho visto ALMENO una stagione completa.
Non perdo ulteriore tempo. Ecco il mio ranking:

Fascia Altissima:

ranking

Friends
La Fantastica Signora Maisel
Chernobyl
The Alienist
Game of Thrones
Masters of Sex
American Crime Story
Gilmore Girls
Penny Dreadful
Hannibal
How to Get Away with Murder

Fascia Alta:

rank
Criminal Minds
Will & Grace
Modern Family
Big Little Lies
YOU
The Big Bang Theory
13 Reasons Why
Orange is the new Black
Sex Education
Stranger Things
The Crown
This is Us

Fascia Medio-Alta: 

ranki

Grey’s Anatomy
Mindhunter
Westworld
Killing Eve
Supernatural
A Very English Scandal
Veronica Mars
Feud
Sharp Objects
Bodyguard
Grace and Frankie
Mom
GLOW
How I Met Your Mother
La Verità sul Caso Harry Quebert

Fascia media:

rankl

Jessica Jones
The Vampire Diaries
Sherlock
Cold Case
Glee
The Sinner
The Haunting – Hill House
L’Amica Geniale
The Walking Dead
Charmed
Chilling Adventures of Sabrina
Lucifer
The Good Doctor
New Girl
Daredevil
The Handmaid’s Tale

Fascia medio-bassa: 

RON RIFKIN, PATRICIA WETTIG, LUKE MacFARLANE, EMILY VanCAMP, DAVE ANNABLE, RACHEL GRIFFITHS, SALLY FIELD, MATTHEW RHYS, ROB LOWE, CALISTA FLOCKHART, BALTHAZAR GETTY, SARAH JANE MORRIS
American Gods
Awkward
True Detective
Merlin
House of Cards
Marvel’s Defenders
Good Omens
Altered Carbon
La Casa di Carta
Once Upon a Time
Luke Cage
American Horror Story
Brothers and Sisters

Fascia bassa: 

rankse

Il Nome della Rosa
The Umbrella Accademy
Me, Myself and I
Iron Fist
Mr. Mercedes
Medici
Dirk Gently’s Holistic Detective Agency
Maniac
Unbreakable Kimmy Schmidt
Vikings
Sense8
Young Sheldon
The Man in the High Castle
Inhumans
Preacher
The Mist
Britannia

Specificazione necessaria: La classifica è estremamente soggettiva. Ho tenuto conto specialmente di quanto le serie incontrano i miei gusti, piuttosto che fare una classifica delle serie in base all’oggettiva qualità di realizzazione. Quindi non gridate allo scandalo.

Mio commento personale: Secondo me se ne trae, da questa classifica, una certa propensione per le serie con impostazione tradizionale e con meno guizzi di regia e svolte cervellotiche. Sono sempre penalizzate, invece, le serie estremamente lente, anche ove abbiano svariati pregi che portano altri spettatori a considerarle degli autentici capolavori.

Spero che l’iniziativa vi piaccia (liberi di replicarla sui vostri blog). Credo sia anche un buon modo di conoscere il gestore del blog.

In base ai miei gusti, mi consigliereste qualche serie tv che pensate possa piazzarsi in alto nella mia personalissima classifica?

37 pensieri riguardo “Il mio personalissimo ranking delle serie TV

  1. Che carina questa idea! Magari la replico, però farei fatica a ricordare tutte quelle viste!
    Sherlock nella mia invece sarebbe nella fascia altissima perché è una delle mie preferite. D’accordissimo su GoT e Friends.
    Sex Education l’ho trovata molto molto carina e non vedo l’ora esca la seconda stagione!

    Piace a 1 persona

  2. Tra quelle che hai segnalato ne ho viste molte che mi sono piaciute sia tra le tue preferite (prima tra tutte Criminal Minds) che quelle che hai trovato meno interessati (tipo Sherlock, la adoro).
    Una delle mie serie preferite in assoluto invece è Doctor Who, solo che non saprei esattamente se ti possa interessare o meno, visto che è unica nel suo genere; io però te la consiglio caldamente!!

    "Mi piace"

      1. Io sto guardando solo quelle nuove che hanno fatto a partire dal 2005. In più, ogni stagione è autoconclusiva, niente cliffhangers; se non ti interessa più puoi mollarla senza troppi problemi.

        "Mi piace"

  3. Ne ho viste solo due poi ho deciso che non fa per me, e mancano entrambe Personal of interest strepitosa, The mentalist le prime serie fantastiche le ultime hanno fatto bene a chiudere.Sherlock holmes quello della rai che mi capita di vedere lo trovo molto bello.
    Ma esci ogni tanto di casa ?

    "Mi piace"

    1. Ahah grazie xD
      Sì. esco di casa. Ho messo tutte le serie che ho visto in vita mia, non quelle che ho visto nell’ultimo mese.
      Ti assicuro che, rispetto agli altri appassionati di serie TV, ne ho viste molte meno.

      "Mi piace"

  4. Tra quelle di fascia bassa mi stupiscono The Umbrella academy e Sense8, non perché le abbia viste, quindi non posso confermare o meno, ma perché ne ho sempre sentito parlare bene da chiunque. Quindi se hai del tempo e se ti va potresti spiegarmi cosa non ti ha convinto? Specialmente della seconda che l’ho messa in watchlist, la prima non mi ha colpito molto dalla trama.
    Grazie.
    Mchan

    Piace a 1 persona

    1. Parto da due presupposti. Innanzi tutto, sono tutte serie che ho guardato almeno per una stagione (quindi, di solito sono serie a cui do una valutazione sufficiente). In secondo luogo mi rendo conto anche che il mio giudizio è molto soggettivo e che dipende anche da una connessione alle serie, piuttosto che a una valutazione oggettiva. Quindi nulla tolgo a chi le ha considerate ottime serie (anche se per Sense8, credo ci siano una marea di problemi anche sotto il profilo di un’analisi oggettiva).
      Per quanto riguarda The Umbrella Accademy il problema è stato che mi sono sentito preso dalla storia sono negli ultimi quattro episodi. Prima sono rimasto totalmente indifferente ai personaggi e alle loro storie. Ci ha messo un poco a carburare, e credo che questo, connesso alla durata dei primi episodi, mi abbia un po’ “scaricato”.
      Per quanto riguarda Sense8, invece, penso che sia uno show “piacione”, che fa delle immagini di impatto e dell’alto tasso di sensualità una cifra stilistica decisiva per piacere a un pubblico giovane e giovanissimo, di fatto trascurando l’accuratezza nell’impianto narrativo e il focus sulla storyline principale. In parole povere, se non inizi a “shippare” i protagonisti, non ha senso che lo guardi perché la storia è un aspetto secondario.

      "Mi piace"

      1. Grazie 😊
        Allora le salto entrambe.
        Umbrella già non mi convinceva dalla trama e vedere una serie solo per shippare non è il mio genere.
        Comunque sì, alla fine è tutto soggettivo a meno che non si diano giudizi prettamente tecnici.
        Mchan

        Piace a 1 persona

  5. Mi stupisce moltissimo The Umbrella Academy e Vikings che a me piacciono tantissimo. Dalla classifica però capisco i tuoi gusti quindi comprendo la classifica ^.^ Per me la miglior serie di sempre rimane ancora Sons of Anarchy. Ciauuuuu

    Piace a 1 persona

      1. Però secondo me vuole proprio proporsi come
        Deja’ Vu. Già solo l’ex Dylan di Beverly Hills e l’attrice famosissima di Twin Peaks non saranno mica un caso no ?

        Piace a 1 persona

Lascia un commento