Sbarcare su youtube? Il mio nuovo progetto

Da qualche giorno meditavo a un nuovo modo per raggiungere pubblico e per parlare degli argomenti che più mi stanno a cuore.

In questi ultimi mesi, la domenica ho sempre postato articoli attinenti al mondo della scrittura creativa, ottenendo spesso tantissimi commenti e un bel confronto con gli utenti di WordPress.

YouTube-Logo

Chiaramente, qui dentro, c’è un confronto spesso con gente non solo interessata, ma che scrive in prima persona. Ed è, quindi, un’ottima palestra per allenarsi e un ottimo luogo dove ottenere consigli.

Volevo provare, però, a spostare questo bagaglio su un canale che potesse raggiungere anche fruitori casuali, che si approcciano da poco al mondo della scrittura. Creare, quindi, un canale in cui cercare di parlare di questi argomenti e approfondire insieme.

Senza-titolo-1

Stavo pensando a un format molto semplice per partire, ovvero “5 Writing Tips“. Dei video da una decina di minuti dedicati a “cinque consigli/cose” su uno specifico argomento. Partire da lì e poi, magari, provare a rendere “video” gli approfondimenti su generi letterari (visto che quelli sul Grimdark e sulle fanfiction hanno suscitato molto interesse). Ma per quel genere di video ancora non ho le idee molto chiare.

Con questo blog, volevo chiedervi le vostre opinioni? Pensavo anche che, se vi trovate nel gruppo “Scrittura Creativa & Blogging“, creato da me e Feliscia Silva de “Il Lettore Curioso Blog”, si potrebbero proporre dei post in cui io vi coinvolgerei in vista dei miei video. Condividereste le vostre esperienze con me e mi dareste ancora una volta una preziosa mano per creare risorse utili per un pubblico – che si spera – più vasto.

23 pensieri riguardo “Sbarcare su youtube? Il mio nuovo progetto

  1. Trovo sia un’ottima idea provare a fare contenuti su YouTube. Anch’io avevo voglia di intraprendere quella strada, magari facendo degli audiolibri dei miei racconti, ma per adesso non ho tutte le attrezzature per rendere un video con gli standard qualitativi che voglio. È molto più comodo scrivere e basta 😂, anche se, provando la strada di YouTube, potenzialmente riesci a cogliere un pubblico infinitamente superiore.

    Comunque non sapevo che avevo un gruppo su facebook… Vado subito ad iscrivermi!😄

    Piace a 1 persona

    1. Immagino fossi tu quello che ho approvato. Ottimo. Benvenuto sul gruppo. Comunque il problema, al momento, per me è trovare un programma di editing. Visto che non si può più scaricare movie maker.
      Userei la camera del cellulare, dato che l’ho appena cambiato ed è molto buona.

      Piace a 1 persona

      1. Vorrei poterti aiutare, ma per quanto riguarda un programma di editing, l’unica soluzione che mi viene in mente è quella di consultare il sommo Salvatore Aranzulla ahah

        "Mi piace"

Lascia un commento