Wrestling Nerd: Le star di ieri che hanno reso il wrestling un fenomeno popolare

Per questo secondo numero di Wrestling Nerd ho pensato di parlare di quei wrestler in grado di diventare personaggi iconici, capaci di trasformare questo spettacolo in qualcosa di più di uno spettacolo per giovani adulti maschi appassionati di sport da combattimento.

In tanti periodi storici, infatti, il wrestling è stato un fenomeno socio-culturale. Basti pensare alla mania che aveva travolto anche l’Italia nel 2004/2005, quando praticamente tutti gli adolescenti e i preadolescenti seguivano questo sport, tornato alla ribalta grazie alla trasmissione in chiaro su italia uno.

Io penso che spesso il grande successo popolare di questo sport entarteinment vada attribuito alle star del ring e, per questo, ho preparato una piccola carrellata di idoli e leggende del passato (più o meno recente).

hulkho

  • HULK HOGAN: Non si poteva non citare l’Hulkster. Hogan è stato il primo wrestler a diventare una star a tutto tondo. Ha recitato in diversi film (senza mai diventare un interprete grandioso) ed è diventato riconoscibile letteralmente in ogni parte del globo. Il suo successo è dovuto al personaggio di patriota americano che ha fatto riconoscere una nazione nelle sue azioni. Ma soprattutto è stato uno degli interpreti più poliedrici del business, dato che negli anni ’90 ha svestito i panni dell’eroe per diventare uno dei più disgustosi villain della WCW. Non è mai stato una cima sul ring, ma gli si perdona anche questo. Peccato per tutti gli scandali che lo hanno visto protagonista nell’ultimo decennio.

hulkund

  • UNDERTAKER: Quando parliamo di lottatori capaci di reinventarsi non possiamo prescindere dal citare il Deadman. Mark Calaway, in arte Undertaker, non è mai stato un personaggio al di fuori del wrestling, ma i suoi panni da becchino sono rimasti leggendari. Non c’è nessuno, fan occasionale o fan accanito, che non pensi che ‘Taker sia stata una delle più grandi attrazioni di almeno tre epoche di questo business. Certo, considerate le condizioni fisiche, ora sarebbe bene appendesse gli stivali al chiodo una volta per tutte.

hulkaustin

  • STONE COLD STEVE AUSTIN: Steve Austin è un altro di quei wrestler capaci di fare una transizione da un mondo a un altro. Ha alle spalle, infatti, una discreta carriera da attore ed è facilmente riconoscibile per il suo ruolo in “The Expendables”, ma Austin è stato un’icona per il wrestling. Ha cambiato questo sport entarteinment, ribaltando le logiche. È stato il primo wrestler a piacere perché non aveva nulla di quello che avevano gli altri grandi della disciplina. Non era politicamente corretto, appariva come uno del pubblico, ma con una determinazione e una spregiudicatezza impareggiabili, in grado di dettare le SUE regole.

the rock

  • THE ROCK: Se non sbaglio è (o è stato) l’attore più pagato di Hollywood. Ma alle sue spalle c’è una carriera di successo nel wrestling business. Rock, dopo un esordio difficile, ha saputo reinventarsi ed è diventato una star di livello globale per la sua innata parlantina e per il suo carisma inarrivabile. Uno di quei magneti per il pubblico che funzionerebbe in qualsiasi contesto.

WWE's WrestleMania 33, Camping World Stadium, Orlando, USA - 02 Apr 2017

  • JOHN CENA: L’ultima grande star a essere un personaggio a tutto tondo, dentro e fuori dal business. Cena è stato amato come wrestler, come rapper, come personaggio televisivo e come attore. Adesso sembra che le sue maggiori aspirazioni siano legate al mondo televisivo, ma sembra faticare a dire un addio definitivo al wrestling. Comunque Cena è il wrestler che più di tutti si è distinto nella generazione che si è affermata nei primi anni 2000. Ed è diventato una stella planetaria come non se ne sono più viste (e tutt’ora non se ne vedono).

Questa era una velocissima carrellata di personaggi iconici del wrestling business, ma non pensate che sia tutto ciò che ho da dire su di loro. A partire da settimana prossima con Wrestling Nerd mi occuperò di biografie di singoli lottatori o di momenti della storia di questo business particolarmente significativi, quindi se conoscete i wrestler citati nel numero odierno potete star certi che riappariranno nella rubrica!

Alla prossima!

12 pensieri riguardo “Wrestling Nerd: Le star di ieri che hanno reso il wrestling un fenomeno popolare

  1. Anche io vedevo qualche volta il wrestling, all’ora di cena su Italia 1! Era tra il 2002 e il 2005 credo 😁 Il mio preferito era Rey Mysterio perché aveva la maschera colorata e sapeva fare la mossa 619, però poverino prendeva sempre botte da tutti!😂 altre ai lottatori che hai citato mi ricordo anche Eddy Guerrero, JBL, i fratelli coi capelli lunghi (soprannominati Unto e Bisunto), Randy Orton, Big Show, Booker T e tanti altri che non ricordo…

    Piace a 1 persona

Lascia un commento