Migliori libri fantasy da leggere (novità e nuove edizioni)

Oggi cerchiamo di creare un piccolo catalogo di quei libri che stanno andando per la maggiore in questo periodo e che saranno sicuramente gettonatissimi regali di Natale.

Proviamo a individuare quali sono i migliori libri fantasy da leggere e regalare in questo autunno. 

Come sapete, sono un amante del genere e penso che anche io, a breve, sceglierò alcuni di questi libri per recensirli sul blog!

Le Novità più popolari: 

Nevernight di Jay Kristof

raccoltalibri

Ne abbiamo sentito parlare fino allo sfinimento. Nevernight è forse il vero fenomeno letterario di genere fantasy di questo 2019. 

Di questo libro viene apprezzata la combinazione fra scene forti e un impianto tradizionale che porta all’evoluzione della protagonista. Le recensioni sono pressocché univoche nel considerarlo davvero una grande sorpresa. 

La trama in breve: Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un’arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici – e gli amici – più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all’omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.

Link d’acquisto. 

GrishaVerse – Sei di corvi 

sei di corvi

La traduzione dei romanzi della scrittrice Leigh Bardugo era attesissima e la Mondadori ha regalato proprio quest’autunno ai fan finalmente la duologia (che si compone anche del libro “Il Regno Corrotto”) fantasy. 

Del libro viene apprezzata la grande caratterizzazione dei personaggi e una storia fresca e originale. 

La Trama in Breve: A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c’è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare. Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura – un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo “Spettro”, una ragazza dotata di poteri magici -, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l’ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l’uno dell’altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni…

Link d’acquisto.

L’Impero delle Tempeste – Sarah J. Maas

impero

Devo ammetterlo, l’autrice in questione è nella mia wishlist da un bel po’ di tempo, quindi non posso non segnalare la sua ultima uscita, che sta già scalando le classifiche. 

Si tratta di un nuovo capitolo di una saga (Il Trono di Ghiaccio), quindi bisogna tenere in considerazione anche questo nel caso si voglia fare un regalo! 

La Trama in Breve: La lunga strada dall’omicidio al trono è appena cominciata per Aelin Galathynius, l’ultima discendente della sua casata, la principessa perduta di Terrasen che in molti conoscono come Celaena Sardothien. I regni di Erilea stanno andando in frantumi attorno a lei. Per salvare coloro che ama dalle forze dell’oscurità, dovrà allearsi con i suoi nemici. Mentre la guerra incombe all’orizzonte, l’unica speranza di salvezza risiede in una tenace ricerca che potrebbe mettere fine a quanto Aelin ha di più caro.

Link d’acquisto. 

Fidanzati dell’inverno. L’Attraversaspecchi: 1

fidanzati

Un’altra saga che ha recentemente fatto il suo debutto nelle librerie italiane è quella de “L’attraversaspecchi“, di cui “Fidanzati dell’Inverno è il primo volume.

Si tratta di una saga che è stata premiata e apprezzata per la sua originalità, la capacità di delineare un mondo unico e affascinante e di mettere in piedi una trama con tanti colpi di scena, che potesse andare bene per un pubblico molto vasto. 

Il successo italiano di questa saga è paragonabile a quello di Nevernight e, pertanto, risulta essere un must-read!

La Trama In Breve: In un universo composto da ventuno arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra, vive Ofelia. Originaria dell’arca “Anima”, è una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un’altra arca, “Polo”, molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo.

Link d’acquisto. 

Evergreen

Ci sono una serie di libri che, in questa fine del 2019, sono tornati di moda e sono, quindi, altrettanto validi acquisti!

La Storia Infinita

lastoria

La saga de “La Storia Infinita” festeggia i quarant’anni quest’anno, ed è per questo che si è tornato a parlare del libro di Michael Ende.

La nuova edizione viene apprezzata da tutti i fan di questa storia, per la cura nei dettagli e nella copertina. Un libro che dovrebbe essere conosciuto da tutti gli amanti del genere che sta riscoprendo una vera e propria nuova giovinezza.

La Trama in Breve: Bastiano è un ragazzino goffo, grassoccio, soprattutto molto solo. E ha una grande passione: leggere. In un giorno di pioggia, inseguito dai compagni che si fanno beffe di lui, si rifugia in una vecchia libreria dove trova un volume intitolato “La storia infinita”. Il libraio non vuole venderlo, ma l’attrazione per quel libro è tale che Bastiano lo ruba e ci si immerge letteralmente, scoprendo che proprio lui non è solo spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma ne è anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantàsia, con le sue mitiche creature e le sue città sospese. Moderno romanzo di formazione, storia di un’anima, folgorante scoperta dell’amore, indimenticabile avventura, ma anche lungo viaggio nell’immaginario e itinerario nell’arte e nella mitologia, “La storia infinita” è uno dei grandi libri per tutti del nostro tempo che ha conquistato, avvinto e incantato generazioni di lettori.

Link d’acquisto. 

Fuoco e sangue. Ediz. illustrata

edizio

Dopo le critiche piovute sulla scelta di pubblicare il nuovo libro di Martin in una versione non illustrata, ecco che anche noi italiani possiamo usufruire di un libro analogo a quello rilasciato negli Stati Uniti.

Del libro (che ho letto), ho parlato lungamente. Se siete appassionati di storie piene di intrighi e tradimenti, è il libro che fa per voi. 

Oltretutto, sono moltissimi gli appassionati della saga martiniana desiderosi di leggere di più dell’epoca in cui i draghi imperversavano su Westeros!

La Trama in Breve:La storia della dinastia Targaryen, quando i draghi regnavano su Westeros”. Finalmente anche il grande mondo fantasy di George R.R. Martin ha il suo legendarium, un compendio inesauribile di episodi e dettagli che riecheggia “Il Silmarillion” di J.R.R. Tolkien: un banchetto fastoso per tutti gli appassionati e un potente specchio delle grandezze e miserie della natura umana, nei bassifondi della carestia o assisa su un trono, nel fango d’una battaglia o sul dorso d’un drago. Il tutto impreziosito da illustrazioni.

Link d’acquisto. 

Il guardiano degli innocenti: The Witcher 1

thewi

Dopo il debutto della serie Netflix, ecco una nuova riscoperta fama per i libri di Sapkowski. 

La saga letteraria che ha creato un franchise in grado di appassionare milioni di giovani, è di nuovo un argomento “caldo”. Per scoprire dove nasce questa grande storia, The Witcher è una lettura sicuramente consigliata. 

La Trama in Breve: Geralt è uno ‘strigo’, un individuo più forte e resistente di qualsiasi essere umano, che si guadagna da vivere uccidendo quelle creature che sgomentano anche i più audaci: demoni, orchi, elfi malvagi… Strappato alla sua famiglia quand’era soltanto un bambino, Geralt è stato sottoposto a un durissimo addestramento, durante il quale gli sono state somministrate erbe e pozioni che lo hanno mutato profondamente. Non esiste guerriero capace di batterlo e le stesse persone che lo assoldano hanno paura di lui. Lo considerano un male necessario, un mercenario da pagare per i suoi servigi e di cui sbarazzarsi il più in fretta possibile. Anche Geralt, però, ha imparato a non fidarsi degli uomini: molti di loro nascondono decisioni spietate sotto la menzogna del bene comune o diffondono ignobili superstizioni per giustificare i loro misfatti. Spesso si rivelano peggiori dei mostri ai quali lui dà la caccia. Proprio come i cavalieri che adesso sono sulle sue tracce: hanno scoperto che Geralt è gravemente ferito e non vogliono perdere l’occasione di eliminarlo una volta per tutte. Per questo lui ha chiesto asilo a Nenneke, sacerdotessa del tempio della dea Melitele e guaritrice eccezionale, nonché l’unica persona che può aiutarlo a ritrovare Yennefer, la bellissima e misteriosa maga che gli ha rubato il cuore…

Link d’acquisto. 

CONSIGLIO BONUS

Tempo di sangue. Di sangue e ossa

atime

Nei blog americani si fa un gran parlare di questo libro, che è attualmente preordinabile su Amazon. Ed è una delle pochissime novità statunitensi che verranno tradotte in italiano. 

Per chi non vuole perdersi nessuna novità nel mondo del fantasy, questo è un suggerimento che non può lasciarsi sfuggire.

La Trama in Breve: Drem e i suoi amici sono perseguitati dal ricordo degli orrori di cui sono stati testimoni durante la battaglia del lago Starstone: le urla di uomini trasformati in bestie e la vista di un demone che risorgeva dalla morte. Fritha, la spietata somma sacerdotessa dei demoni è però più letale di qualsiasi ricordo, e sta dando loro la caccia. Nascosta nella Foresta di Forn, Riv sa che in quanto mezzosangue la sua stessa esistenza costituisce una minaccia per i Ben-Elim. Lei rappresenta il loro più pericoloso segreto, e se dovessero trovarla gli angeli guerrieri non esiterebbero a metterla a tacere per sempre. Intanto le forze demoniache si moltiplicano e mandano un potente esercito a conquistare la roccaforte degli angeli. Come gli eroi dei tempi antichi, Riv, Drem e i guerrieri dell’Astro Splendente dovranno combattere per salvare tanto loro stessi quanto la loro terra, ma potrà la luce trionfare sull’oscurità in ascesa?

Link per acquisto. 

12 pensieri riguardo “Migliori libri fantasy da leggere (novità e nuove edizioni)

  1. Personalmente ho letto, tempo fà la storia infinita.
    Ammetto che mi ha strabilgliato.
    Lo avevo letto, da adulto, con il piacere di rivivere il film con la mia immaginazione.
    Solo una piccola parte del libro rispecchia il film, il restante racconta di un mondo molto “duro” e di attenta lettura.
    Lo consiglio, ma da adulti.

    In questi giorni sto leggendo “I fidanzati dell’inverno” (più per nomea che per vero interesse l’ho comprato).
    La lettura è piacevole e non impegnativa.
    Mi piace l’ambietazione Magical/Steampunk.
    Non dò ancora un parere pieno, ma di massima posso dire che è molto leggero.

    "Mi piace"

  2. I primi due li voglio assolutamente! Nevernight l’ho già anche adocchiato in libreria, mi sa che presto verrà a casa con me.
    Quest’anno ho letto La Storia Infinita ed è un romanzo eccezionale, sicuramente uno dei più belli che abbia letto quest’anno! Lo consiglio veramente a tutti, anche se hai visto il film c’è tantissimo altro in più da scoprire.
    Ho letto anche Il Guardiano degli Innocenti, il primo libro di The Wircher, mi è piaciuto ma non ci ho perso la testa. Ne parlerò prossimamente sul blog, è carino ma da come mi era stato venduto mi aspettavo molto di più.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento