Oggi voglio parlarvi della mia ultima lettura, “Il Sogno di Ecate” di Carlotta Torielli, conosciuta nella blogosfera come “sognidiragni“.

Partiamo col dire che si tratta di una lettura molto particolare, tant’è che faccio fatica a identificarne il genere. Dato che oggi sono molto socratico (oltreché molto provato dall’insonnia) ammetto la mia ignoranza e mi affido alla categoria in cui viene inserito all’interno dello store, ovvero humor nero.

Il Sogno di Ecate” è un racconto lungo con personaggi grotteschi, in cui tre protagoniste femminili, di età differenti, vivono una vicenda tragicomica ai limiti del paradossale (no, forse questi limiti vengono anche superati da questa piccola opera di narrativa). Tutto gira attorno a una testa mozzata e questo è l’unico indizio che vi darò, per evitare di svelarvi troppo.

Ciò che più colpisce di questo racconto è la penna dell’autrice. Una penna matura e abile. Si riconosce subito un’enorme personalità dell’autrice, capace di essere originale e di incatenarti alla lettura. Leggi perché ti convince il fluire armonioso delle sue parole e il suo umorismo spiccato e privo di freni. Alcuni neologismi inseriti dall’autrice erano veramente geniali e mi hanno strappato più di un sorriso.

Non saprei che interpretazione dare a quello che ho letto e quale potrebbe essere lo scopo di un simile libro, se non quello di fare una piccola indagine sullo squallore di una normalità come tante. Non è una lettura convenzionale e mi ha un po’ stupito, a primo impatto, per me che sono molto affezionato a un tipo di letteratura tradizionale. Ma la sua originalità è stata una bella novità tra le mie letture. Quindi, non posso che consigliare la lettura se siete alla ricerca di libri leggeri e originali. Lo stile dell’autrice vi sorprenderà come ha sorpreso me!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...