Rupaul’s Drag Race All Stars 5 – recap dell’episodio finale (con spoiler)

La finale

Secondo me, e lo ribadirò fino alla morte, questa stagione di All Stars è stata progettata male. Rupaul e i producers avevano troppi programmi in cantiere e hanno affrettato la registrazione di questo show, preoccupandosi molto meno di creare un prodotto spettacolare.

Questo ha inciso anche in questa finale, che è stata godibile (soprattutto per il ritorno delle queen eliminate a inizio puntata), ma nulla di straordinario. 

Ma cerchiamo di analizzare meglio tanto l’episodio conclusivo che la stagione nella sua globalità. 

Clap Back

Partiamo col dire che il numero di “Clap Back” è probabilmente un esperimento riuscito a metà.

Si tratta – credo – della peggiore canzone di Rupaul utilizzata per un’esibizione finale coreografata. E, quindi, si partiva con un handicap. 

D’altra parte, il numero in sé vedeva un’ottima coreografia (con una performance delle queen all’altezza delle aspettative) e un cantato che era decisamente deludente. Specialmente la parte cantata di Shea Coulée non mi ha convinto, anche se la queen afroamericana ha compensato, rubando la scena con la sua routine sul palco. 

Runway

Bella l’idea di fare sfilare anche le queen eliminate. Ne è uscita fuori una sfilata INCREDIBILE

Optimized-78f1ac50755ef875643418fcfb29a1a5

Sono d’accordo con Carson quando ha detto che è stata la runway migliore di sempre. Ho visto solo abiti bellissimi. Mi ha colpito in particolar modo Ongina (di Mariah non ne parlo, tanto chi segue il programma sa quanto riesca a essere glamour). La migliore, però, in assoluto è stata una delle queen finaliste: Jujubee. Il suo look Buddha/Goddess mi ha tolto le parole. 

Lipsync finale 

In questa edizione di All Stars ci hanno propinato TROPPE canzoni soft. “Make me feel” di Janelle Monae è una canzone con cui non puoi davvero tirar fuori energia e spettacolo, a mio modo di vedere. 

Non è la canzone che mi aspetto da un lipsync finale. 

Per me, malgrado l’edit ci abbia fatto vedere quasi solo Shea, Jujubee è stata la migliore nel lipsync. Shea se l’è giocata con le mosse da robot. Un mezzo suicidio, sapendo quanto poco siano apprezzate nei lipsync del programma, però… 

La vincitrice

Ha vinto Shea perché sin dall’inizio doveva vincere.

Optimized-Untitled-1

E’ stata una parte importante del programma. E’ probabilmente la queen più poliedrica, ma, per come si erano messe le cose, Jujubee meritava quanto lei. 

Vince dopo un lipsync che farà rivalutare quello fra Monet e Trinity dell’anno prima e chiude una stagione più che deludente. 

Sono comunque contento per Shea, che è una delle migliori queen che abbia mai fatto parte della Race, ma vince una stagione che verrà presto dimenticata. 

Conclusioni:

La stagione è stata al di sotto delle aspettative. Ritengo di aver visto una stagione forse peggiore di All Stars 1 quanto a intrattenimento. Non c’era freschezza nello show, non c’era entusiasmo e i migliori aspetti della Drag Race (episodio con ripescaggio, doppia vincitrice dell’episodio, makeover challenge) sono stati accantonati.

Shea vince – e ce lo aspettavamo tutti -, ma l’unica cosa a cui penso è che la prossima stagione dovrà essere MOLTO migliore di quella appena conclusa. 

Articolo correlato:

Recap del settimo episodio

Come risollevare Drag Race All Stars 

6 pensieri riguardo “Rupaul’s Drag Race All Stars 5 – recap dell’episodio finale (con spoiler)

  1. Per me All Stars 2 resterà la stagione da battere: piena di queen bravissime, drama divertente ma senza forzature, challenge super interessanti e il capolavoro che è Read U Wrote U.
    E comunque, per quanto Shea meritasse la vittoria, perché è in assoluto una delle migliori drag queen del programma, Jujubee si meritava di meglio. Non so, avrei evitato la doppia vittoria della stagione passata e avrei coronato sia Juju che Shea questa volta.
    Speriamo solo che la prossima stagione sia meglio, come dici tu, altrimenti All Stars diventerà una noia mortale.

    Piace a 1 persona

    1. Il fatto che stiano già iniziando a filmarla mi fa venire il panico. Temo un altro mezzo disastro.
      Sì, il tie quest’anno sarebbe stato più giustificato.
      All Stars 2 è stato bellissimo. Io non ho disdegnato All Stars 4. Gli altri son stati dei casini.

      Piace a 1 persona

      1. Il 3 dopo l’uscita di Ben Dela ha perso ogni significato per me 😅, la prima stagione è stata un disastro e la quarta… Meh. Se davvero stanno già girando la sei ho paura che non ascoltino le critiche dei fan e non migliorino nulla… Aiuto. 😭

        Piace a 1 persona

Lascia un commento