Ho letto il primo numero di Yu-Gi-Oh – complete edition: di cosa parla il manga originale e cosa ne penso

Da tempo mi aspettava sullo scaffale il primo numero della Complete Edition dedicata al manga originale di Yu-Gi-Oh di Kazuki Takahashi ma finalmente mi sono deciso a prenderlo in mano.

51cy5DCroOL._SX328_BO1,204,203,200_

Il manga originale di Yu-Gi-Oh è uno degli shonen di maggiore successo tra quelli usciti tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei duemila. Sicuramente uno dei manga più popolari in Giappone. Il mondo del piccolo Yugi ha avuto grande successo anche in Italia grazie all’anime e al gioco di carte ispirato alla storia del manga.

Ecco: parola chiave è “ispirato”. Leggendo il manga originale ho avuto modo di scoprire che la storia originale non è una storia incentrata sul gioco di carte. Il Duel Monster che conosciamo nella serie (trasposizione del gioco “Magic & Wizards” del manga) è il focus soltanto della storia dell’anime.

E allora di cosa parla il manga? Il manga parla di un liceale dall’animo innocente, Yugi, che riesce a ricostruire un preziosissimo manufatto – il puzzle del millennio – che gli permette di rilasciare un’altra personalità nascosta. E questo secondo Yugi è una sorta di “vendicatore” che sventa soprusi, omicidi, furti e qualsiasi atto di bullismo, attraverso i “giochi delle tenebre”.

Il protagonista, infatti, sfiderà sempre il villain della settimana a un gioco diverso per punirlo per essersi macchiato dei propri crimini, in un confronto che farà vincere la persona con il cuore più saldo e di maggior valore.

È un manga che carbura lentamente (all’inizio, ero abbastanza annoiato dalla storia), ma che poi convince e conquista il lettore. Via via che le pagine scorrono, i personaggi appaiono meno infantili e più tridimensionali.

Ma è un manga che si apprezza soprattutto perché offre una dura critica al bullismo e, come contraltare, insiste tantissimo sul valore imprescindibile che ha l’amicizia nella vita di ciascuno.

Le tavole sono molto belle. Takahashi ha scelto un protagonista super difficile da disegnare e per questo va applaudito. Definirei i disegni di questo manga “intensi” e pieni di colore. I personaggi sono riconoscibili e incredibilmente espressivi.

POTETE ACQUISTARLO QUI!

2 pensieri riguardo “Ho letto il primo numero di Yu-Gi-Oh – complete edition: di cosa parla il manga originale e cosa ne penso

Lascia un commento