Recensione di Un amore senza fine di Scott Spencer: il romanzo perfetto esiste

Scegliere i libri come una folgorazione: è questo l’inizio di una grande storia d’amore letteraria.

“Ci si ricorda qualcosa che è passato, che è finito, ma se proprio vuoi parlare in termini di ricordi, allora ti ricordo come ci si ricorda di camminare quando si è costretti a letto. Non è soltanto un guardarsi indietro, è un ritorno.”

31e2E6+Y36L._SX319_BO1,204,203,200_

Senza conoscere né il titolo né l’autore, mi sono tuffato nella lettura di “Un amore senza fine” di Scott Spencer. Pescato tra i consigliati di una libreria di Pisa, ho scovato una vera perla e un romanzo che, a mio gusto, dovrebbe essere letto da tutti coloro che vogliono cimentarsi nell’arte della scrittura.

Si tratta, infatti, uno dei libri più magistralmente scritti che io abbia mai avuto tra le mani. Ritmo incessante, storia solida, termini chiari, sempre scorrevole, senza punti morti, sintassi e registro azzeccati e seducenti. In poche parole, un libro stilisticamente perfetto.

Un amore senza fine è una febbre incessante che divora il lettore. È la storia di un amore che diventa ossessione.

Mi sento di dire di più: questo romanzo rivela un lato che spesso tendiamo a ignorare dell’amore. L’amore, quello vero, quello tormentato (specialmente quello giovanile), è pura irragionevolezza.

David è un protagonista in cui ci immedesimiamo. È talmente immersivo questo romanzo che ci troviamo a pensare persino come David e a giustificarlo in ogni azione.

La verità è che David non è né un eroe né un pazzo o un antieroe come potrebbe essere considerato dai più. È una persona travolta dal suo sentire intenso, senza limiti e senza convenzioni. Un cuore troppo forte per sottostare alle regole sociali.

L’amore di David per Jade è un concetto astratto, non un semplice castello per aria, però. È l’architettura di un’intera città, una città gotica, piena di guglie e rosoni. È il dettaglio, un pensare ossessivo e meticoloso che si trasforma in una passione viscerale che fa perdere il senso del giusto e dello sbagliato.

Io questo libro ve lo consiglio davvero. È un’esperienza di lettura incredibile e travolgente, una storia che scava a fondo nell’anima di chi ha il coraggio di accettare il punto di vista di un protagonista controverso ma affascinante come David.

POTETE ACQUISTARLO QUI!

Lascia un commento