Recensione di “Il giorno prima della felicità” di Erri De Luca

Ma ci rendiamo davvero conto della felicità? Riusciamo a distinguere quei momenti speciali nel momento stesso in cui li viviamo?

51fdS5nOj+L._SY344_BO1,204,203,200_

“La paura dopo un po’ si stanca.”

Ho riabbracciato Erri De Luca in questi giorni. Il suo “Il giorno prima della felicità” ci porta nella vita di un orfano che viene cresciuto dal portiere di un palazzo. Il protagonista vive fra i racconti della seconda guerra mondiale e partite di scopa.

Il romanzo di cui vi parlo oggi è una storia di formazione ma anche di consapevolezza. È una storia di crescita e maturazione, la maturazione di chi non ha niente e che accetta quello che la vita ha in serbo per lui, senza aspettarsi niente, senza smaniare.

“Più di vestiti, e scarpe, i libri portano l’impronta. Gli eredi se ne liberano per esorcismo, per togliersi il fantasma.”

De Luca ci offre uno spaccato, a tratti, crudo della realtà napoletana nel dopoguerra e lo fa con la sua penna che definirei pesantemente leggera. De Luca ha la capacità di tratteggiare a pennellate delicate anche i sentimenti e gli accadimenti più oscuri.

Leggere i libri dell’autore è come sentire l’acqua che si asciuga sulla pelle dopo un bagno in un giorno assolato. È un’esperienza piacevole, per quanto continui a pensare di essere un lettore estremamente lontano dal mondo letterario di De Luca. Ho sempre bisogno di più approfondimento, nutro una passione per i momenti più oscuri e drammatici delle storie. E questa oscurità è sempre filtrata, intuibile ma non descritta in maniera piena nei libri dell’autore napoletano.

Il giorno prima della felicità è un romanzo breve che offre molti spunti di riflessione. Ci ricorda che avere una famiglia ci rende privilegiati, così come ci ricorda di quanti passi avanti ha fatto la società, nonostante i vari inciampi, rispetto a quanto accadeva nell’immediato dopoguerra, quando si moriva per affronti che non avrebbero mai dovuto causare o giustificare crimini terribili come l’omicidio.

POTETE ACQUISTARLO QUI! 

Un pensiero riguardo “Recensione di “Il giorno prima della felicità” di Erri De Luca

Lascia un commento