Recensione di Murtagh di Christopher Paolini: cosa ho pensato del nuovo libro tratto dal mondo di Eragon

“Sono solo emozioni. Le emozioni non sono te.”

9788817183611_0_536_0_75

Tornare ad Alagaesia mi ha fatto sentire un bambino. La saga di Eragon di Christopher Paolini è stata la saga di libri che ha segnato maggiormente il mio approccio alla letteratura e ai libri in generale. Sono passati dodici anni dalla pubblicazione di Inheritance che è stato il volume conclusivo della tetralogia ma trovare per caso – non sapevo della sua uscita – questo nuovo spinoff in libreria ha cancellato tutto il tempo passato dall’ultimo libro (non considero gli altri libri nel frattempo pubblicati perché troppo lontani dal romanzo e dalla serietà delle opere originali).

Ecco, tante parole per dire che ero assolutamente entusiasta all’idea di tuffarmi in questo libro.

“Meglio trovare il modo di stare vicini a chi è importante per noi, anche se non è sempre facile.”

Cosa ne ho pensato? Lo ammetto: non ha rispecchiato in toto le mie aspettative. Non che sia un brutto libro, anzi, ma credo che il mio gusto nel tempo sia cambiato. Quello che mi entusiasmava all’inizio, oggi un po’ mi annoia.

Nello specifico, ritengo che Paolini esasperi l’aggettivazione e infarcisca di eccessive descrizioni ogni scena dei suoi romanzi. Per questo, ammetto di essermi annoiato a tratti.

Tuttavia, va detto che la storia al centro del romanzo è assolutamente dignitosa. Bachel è una villain pericolosa, anche se non smodatamente carismatica. È, però, un pezzo importante che ci permette di esplorare meglio le trame e le storie di Alagaesia, conoscendo di più anche del passato di Galbatorix (nemico principale della saga originale).

D’altra parte, quello che ha veramente convinto e per cui valeva la pena leggere questo libro è la fine della storia di Murtagh, da traditore, spergiuro, schiavo a libero. Una storyline della libertà esemplificata magnificamente da un personaggio che è intrinsecamente un antieroe pieno di fragilità che un lettore non può non amare.

POTETE ACQUISTARE QUI!

Lascia un commento