Recensione di “Il dolore secondo Matteo” di Veronica Raimo: un imperdibile romanzo scandaloso

Il 2023 mi ha visto leggere romanzi che definirei, senz’altro, scandalosi e ho iniziato il nuovo anno con un’altra lettura che considero tale, ovvero “Il dolore secondo Matteo” di Veronica Raimo, edito minimum fax.

Il romanzo in questione ci porta nella vita di Matteo, un impiegato presso una ditta di pompe funebri che porta avanti una strana quanto singolare relazione sessuale con un altro uomo, Filippo, salvo poi tuffarsi tra le “braccia” di una donna prossima al matrimonio e dedita a pratiche sadomaso, Claudia.

Matteo è un personaggio detestabile, un protagonista sui generis che risulta, nonostante il velo di assurdità della storia, assai verosimile.

A un certo punto della storia, Filippo in un alterco con Matteo lo taccia di essere il più “omosessuale” di tutti, in quanto ama solo sé stesso. Il narcisismo del protagonista, tuttavia, è solo uno dei suoi innumerevoli difetti. Matteo incarna, infatti, una noia sentimentale e una “catatonia vivendi” che ritengo molto diffuse nella mia generazione.

Scappa dai chiarimenti e dai confronti: non ha bisogno di discutere con nessuno. Ha un senso di superiorità verso gli altri proprio per il fatto di non avere bisogno degli altri. Si prende quello che gli danno fino a quando non chiedono nulla in cambio. Ogni minima fatica nei rapporti interpersonali è uno sforzo inimmaginabile e antieconomico che non è disposto a fare. Meglio la solitudine al confronto, meglio stare da solo che fare un passo verso l’altro.

Matteo è uno dei personaggi più odiosi e abietti che abbia mai trovato in letteratura e ho finito per detestarlo di più a causa del suo successo con le persone. Strana e ingiusta la vita. Hanno successo coloro che non investono nelle relazioni, rimangono soli quelli che hanno qualcosa da dare.

È un libro spietato e che mi ha fatto riflettere. Meravigliosamente scritto, scandaloso per temi, situazioni e analisi psicologica dei personaggi. Due parole: assolutamente consigliato.

POTETE ACQUISTARLO QUI!

Lascia un commento