Ritorno all’Etnacomics 2023. Io e il mio amico Luca allo stand della Jundo Comics.
Di solito, non compro su suggerimento dei venditori. Ho un rapporto molto intimo con la scelta, ma stavolta mi sono lasciato convincere a comprare questo cofanetto Boys Love dal titolo “All of you”. Mi era stato anche richiesto di parlarne, se avessi apprezzato l’opera, e oggi posso dire di averla apprezzata alla grande. Mi vien quasi da chiedere scusa per aver aspettato così tanto tempo prima di salvare l’opera di Liang Azaha dalla mia pila della vergogna.
I quattro volumi del cofanetto ci raccontano la storia di Qi Shi e Nan Jue. I due si erano conosciuti da piccolissimi, quando il primo aveva aiutato l’altro che veniva bullizzato dagli altri bambini della loro classe. Nel difendere Nan Jue, Qi Shi è stato ferito da una bottiglia di vetro. La ferita lascia una cicatrice in Qi Shi che, per tutta la vita, vive tormentato dal suo aspetto “poco rassicurante”.
Il pretesto per Nan Jue di riavvicinarsi a Qi Shi è proprio quello di migliorarne l’immagine e renderlo più rassicurante.
In realtà, dietro il loro incontro casuale e il presentarsi di Nan Jue come consulente d’immagine, ci sono ben più ragioni recondite, di cui non vi svelo nulla in questa sede. Lascio che sia la lettura a farvi conoscere la storia di questi due adorabili protagonisti.
Si tratta di un manga che affronta tematiche importanti – il bullismo, la violenza, lo stalking, la percezione della nostra immagine -, per il tramite di due personaggi dolci, sensibili e divertenti, a loro modo.
Tra di loro non c’è una sensualità forsennata. È la lettura perfetta per chi ama concentrarsi sulle storie sentimentali a cottura lenta, in cui a farla da padrone è il sentimento a discapito dell’attrazione fisica.
I disegni hanno una qualità indiscutibile. Come pennellate sull’acqua, le immagini di All of you ci fanno sognare di innamorarci come è capitato a Nan Jue e Qi Shi.

