Il postino di Neruda di Antonio Skarmeta: una “tragicomica” storia cilena

“Figlia mia, non dirmi altro. Siamo di fronte a un caso molto pericoloso. Tutti gli uomini che cominciano toccando con le parole, poi arrivano più lontano con le mani.”

71xi-JeZTBL._AC_UL320_

Mi sono imbattuto per la prima volta in questo libro – reso famoso in Italia per una trasposizione cinematografica con Massimo Troisi – al Salone del libro di Torino.

Si tratta della storia di Mario, un postino che accetta il lavoro a Isla Negra, luogo in cui l’unico destinatario della corrispondenza è il celeberrimo poeta Pablo Neruda.

Tra Mario e Neruda nasce un rapporto di amicizia. Neruda è confidente, padre spirituale e spalla di Mario, tant’è che lo supporta nella sua conquista della bella Beatriz che diverrà poi moglie del postino.

Si tratta di una storia sentimentale, che alterna molteplici vibrazioni e atmosfere. È un romanzo dolceamaro che, tra uno slancio comico e uno drammatico, ci parla di amore, sesso, poesia e guerra. Le tematiche sociali condiscono una narrazione che si focalizza su un personaggio brillante, istrionico e stravagante come Mario che vive una vita normale resa eccezionale dal rapporto con uno dei più grandi poeti della storia della letteratura.

POTETE ACQUISTARLO QUI!

Lascia un commento