Tutto il bello che ci aspetta di Lorenza Gentile: un bel messaggio per un romanzo non privo di difetti

Tutto il bello che ci aspetta di Lorenza Gentile entra di diritto nella categoria dei libri che ero sicuro mi avrebbero conquistato ma non l’hanno fatto.

Leggo solo recensioni estremamente positive di questo romanzo, talune persino entusiastiche. Dal canto mio, non posso dire che sia un brutto libro, ma mi hanno convinto fino in fondo soltanto due elementi del romanzo che ho fruito attraverso Audible: il messaggio e il finale.

Il messaggio – non chiuderci alla vita, stare attenti e aperti a tutto il bello che ci circonda e che può ancora capitare – è efficace. È uno di quei messaggi di cui abbiamo bisogno, soprattutto in questi tempi frenetici in cui siamo ossessionati dal successo e dall’ottenere tutto e subito.

Il finale, alla fine, mi sembra riesca a salvare capre e cavoli. Tra emozioni positive, frasi vincenti e un’iniezione di positività, non posso dire di non aver apprezzato l’epilogo del romanzo di Lorenza Gentile.

A fronte di questi aspetti positivi, ho sicuramente notato elementi negativi che mi hanno impedito di apprezzare il libro in maniera piena.

Innanzitutto, il modo in cui “si riprende” il ristorante della protagonista, Selene, è a dir poco discutibile. Per i cambiamenti e i risultati che ottengono Nuvola e il lavoro di Guido sarebbe servito un periodo di tempo molto più lungo di quello descritto dalla narrazione. Il nuovo menu, i nuovi clienti, i nuovi fornitori: tutto nell’arco di un paio di giorni (da quando Selene finisce di caricare le ricette e i disegni nel cloud, per intenderci).

Succede tutto in un battito di ciglia ed è una svolta assai poco credibile. Una mancanza di verosimiglianza che stona e fa perdere il contatto con la vicenda.

A ciò aggiungo una critica allo stile della Gentile che – pur affidandosi a una prima persona con POV della protagonista – si lascia andare ad alcuni termini ed espressioni troppo letterarie (non mi convincono in bocca alla sua protagonista) e a una generale “zuccherosità” che sfocia nella stucchevolezza.

POTETE ACQUISTARLO QUI!

Lascia un commento