L’arte di formarsi come attori di Susan Batson: i punti fondamentali per creare un grande personaggio

Mi sono riproposto di conoscere e approfondire il linguaggio del cinema. Il primo passo per esplorare il mondo del cinema è stato quello di partire da un saggio sulla recitazione e sulla creazione dei personaggi.

Sto parlando del manuale “L’arte di formarsi come attori e di costruire personaggi” di Susan Batson, edito in Italia a opera della Dino Audino Editore.

Susan Batson è stata una vera e proprio guru, più che un’insegnante di recitazione. Nel suo saggio ripercorre la storia dei grandi maestri della recitazione, del teatro e del cinema, ma non manca di sviluppare il discorso relativo all’arte della recitazione e della costruzione (in scena) di grandi personaggi.

 

Più che fare una recensione canonica, vorrei proporvi i punti salienti di questo testo, anche per quello che può essere rilevante per chi non scrive testi teatrali o fa l’attore, ma si cimenta su tutt’altro ambito della scrittura.

In particolare mi sembra rilevante riassumere quelli che sono i punti salienti della costruzione di un personaggio (a mio avviso utilizzabili anche nella narrativa):

 

  • PERSONA/PERSONAGGIO PUBBLICO: ogni persona ha una “maschera”, un ruolo, un archetipo che decide di presentare al pubblico.
  • ERRORE TRAGICO: ciò che dà “motore” al personaggio. Un dissidio fra la persona pubblica che si vuole mostrare all’esterno e un bisogno interiore insopprimibile che va in una direzione opposta.
  • LUOGO DELLA SCONFITTA: andare a individuare il momento più basso che diventa anche il momento di svolta per il personaggio
  • BACKGROUND DEL PERSONAGGIO: approfondire la storia personale del personaggio serve  per “manovrarlo” meglio nella storia
  • REALISMO: non cercare mai il fittizio, l’estremo, il barocco ma tutto ciò che è verosimile.

 

Questi punti focali sintetizzati qui sopra sono elementi fondamentali per creare un grande personaggio, sia sulla scena per gli attori che sulle pagine per gli scrittori.

Nel complesso, ho trovato il manuale piacevole anche se sicuramente si apprezza di più se si è davvero calati nel mondo della recitazione e si cerca di trovare strumenti per migliorare in tale percorso artistico. 

 

Lascia un commento