“… lei e Jiro formavano una coppia perfetta. In quella comunione di silenzio, attraversarono la fase dell’assestamento impacciato, quella dell’entusiasmo sessuale, e poi quella dell’amore e dell’amicizia.”
Agguato all’incrocio è uno dei quattro libri che compongono la saga del ronin, una serie di romanzi che ci riportano in Giappone – ai tempi dell’epoca Edo – e ci fanno scoprire una miriade di tradizioni, folklore ed elementi della cultura orientale. La saga, come il libro di cui vi parlo, segue le vicende di Matsuyama Kaze, un samurai ormai libero dai vincoli, chiamato a ritrovare la figlia dei suoi padroni defunti.
Agguato all’incrocio è un libro che non fa parte di un genere specifico. Miscela al suo interno alcuni stilemi del giallo e alcuni del romanzo d’azione e di avventura. Si alternano combattimenti e colpi di scena, personaggi interessanti e misteriosi, in un fluire della narrazione che combina l’esplorazione del contesto e le vicende della storia in modo perfettamente armonioso.
“La pazienza è la moneta che compra il momento opportuno.”
Del libro ho apprezzato particolarmente lo stile. Furutani è chiarissimo, ha una penna chirurgica che scolpisce personaggi, situazioni e ambienti. È praticamente impossibile distrarsi o perdersi un passaggio. La sintassi è semplice, diretta e priva della minima imperfezione.
“Viviamo davvero in un mondo alla rovescia, se un ragazzo fa di tutto per dimostrare di essere cattivo!”
È un romanzo che trasmette messaggi importanti, che offre un punto di vista sul mondo e sulla giustizia che lo domina. È un romanzo che spinge il lettore a riflettere su ciò che è giusto e ciò che non lo è, per il tramite di un protagonista dalla salda morale. È, dunque, un’opera che ci arricchisce, sia in termini culturali (per tutto quello che apprendiamo sul Giappone e sulla sua tradizione), sia in termini di bagaglio personale.
L’aspetto che mi ha convinto meno – ma è proprio un voler cercare il pelo nell’uovo – è il ritmo della parte finale, che ho trovato più lento che nel resto del romanzo.
Potete acquistarlo qui!

