All I Want For Christmas Is a Tree (… And You) di Elisa F: due animi gentili e un amore deciso dal destino

All I Want For Christmas Is a Tree (… And You) di Elisa F è un romanzo natalizio che ci porta in Giappone, dove i nostri due protagonisti si incontrano, all’interno di un centro commerciale. Yume e Yuki sono due persone, all’apparenza, molto distanti ma contraddistinte dal medesimo animo gentile.

Lui scansa l’amore nella sua vita, ha paura degli effetti che potrebbe avere innamorarsi nella sua vita. Per di più, cerca di svicolare da un matrimonio combinato voluto dai genitori.

Lei, invece, è alla ricerca dell’uomo del suo destino. Insicura (un po’ troppo) e imbranata (un po’ troppo), è chiamata a uscire fuori dal guscio per conquistare Yuki e superare gli ostacoli che si pongono di fronte al loro cammino.

“Il bello del presente è che possiamo scegliere noi come costruirlo. Cambiare il passato è impossibile tanto quanto prevedere il futuro, per questo abbiamo bisogno dell’oggi”.

Devo ammetterlo: questo romanzo mi ha sorpreso. È scritto molto bene, è scorrevole e non ci sono imperfezioni di sorta nello stile dell’autrice. Ma, più di tutto, mi ha colpito la psicologia della protagonista femminile. Sono abituato a trovarmi personaggi perfetti nei romanzi d’amore, ma Yume è tutto fuorché perfetta.

Questo libro ci ricorda che l’amore può essere cura e può anche salvare. E anche le persone che hanno un’insicurezza (ai limiti del patologico nel caso di Yume), possono crescere, migliorare e non essere a causa delle loro fragilità scartate in amore. Insomma, è un romanzo che mi ha dato speranza e che sconfessa un po’ quel mito che per essere amati dobbiamo essere per forza al nostro meglio.

Non so se fosse voluto esplorare questa dinamica psicologica, ma mi ha davvero colpito.

Potete acquistarlo qui!

Lascia un commento