Ingegneria della vita adulta di Giorgia Fumo è stato il mio ultimo ascolto su Audible.
Il libro di Giorgia Fumo – un prontuario esilarante che si promette di insegnarci a stare comodi nella vita adulta (nella cosiddetta “adultezza”) – è stato un piacevolissimo ascolto, soprattutto per la voce che ha dato vita a questo bizzarro incrocio fra un manuale e un saggio di “socioantropologia”. E la voce non poteva che essere della stessa Giorgia Fumo.
Mi sono ritrovato a ridere da solo, sul sedile dell’aereo, e mi sono immaginato Giorgia Fumo che mi diceva che “Ecco, questo non è troppo da adulti”. Tuttavia, io sono l’adulto della mia vita. Sono quello che è costretto ad avere a che fare con gli insetti che entrano in casa, dopotutto.
Tra la spiegazione dei ruoli, manageriali e non, in una società, la descrizione delle coppie-tipo e delle persone-tipo all’interno di una coppia, e una carrellata veloce su cene, viaggi, ospitate, matrimoni, Giorgia Fumo fa un tour della vita dei millennials, trasformando i temi tipici della sua comicità in un testo che possiede la medesima efficacia.
Vi invito a leggerlo o ad ascoltarlo, nel frattempo invio la mia candidatura per la Cicciabuffa s.r.l. if you do it, we can dream it.

