Il libro di cui vi parlerò oggi è Vibrazioni – Figli di Atlantide di A. R. Alexander, che ringrazio per la fiducia e per avermi scelto per parlare di questa sua opera.
Vibrazioni affronta la storia di Nada e di Kani, gli ultimi discendenti di Atlantide, chiamati a scontrarsi con numerose e terribili creature, in un susseguirsi di sfide che decreteranno la loro dimensione come eroi. I figli di Atlantide vengono messi alla prova dalle divinità e scoprono, in maniera sempre più approfondita, i loro poteri e trovano una spiegazione a tutto ciò che li ha caratterizzati durante il percorso di vita che li ha portati fino a quel punto.
Si tratta di un romanzo young adult che mostra l’avvicinarsi di due personaggi adolescenti, dalla grande personalità, che trovano il loro posto nel mondo, scoprono le loro origini e si confrontano con una realtà fatta di combattimenti spettacolari e tanta mitologia.
Ho apprezzato moltissimo la scrittura dell’autrice. Il romanzo è estremamente scorrevole e non annoia mai. Anzi, se possibile, avrei voluto che la storia durasse un po’ di più, per ambientarmi meglio nella vicenda e nelle dinamiche di questo YA che è un’ottima storia per evadere e che lascia la sensazione di desiderare ancora qualcosa in più.
L’aspetto mitologico e le sfide ideate dalle divinità mi hanno ricordato un po’ la saga di Percy Jackson e un po’ il quarto volume di Harry Potter, e lo dico per definire il mood che è possibile trovare nella storia, non per tacciare l’opera di plagio. Anzi, mi sento di specificare che l’autrice e i suoi personaggi hanno una loro identità ben definita.
Lo consiglio soprattutto ai lettori che amano le storie per ragazzi che abbinano mitologia, magia e combattimenti!

