TRAMA:
Un mietitore e uno spettro si incontrano per caso. Lo spettro si presenta come “Aspetto” e suscita subito una certa curiosità nel mietitore che potrebbe facilmente catturarlo, ma si limita ad accompagnarsi a lui. C’è una strana connessione fra loro, un’elettricità nostalgica che rende chiaro che i due non siano sconosciuti. Aspetto è a conoscenza dell’intera storia, ricorda la vita precedente e ciò che lo ha legato al mietitore, prima che diventasse un mietitore di anime. Tuttavia, gli è proibito rivelare il passato al mietitore, che, però, capisce da solo di provare qualcosa di forte per Aspetto.
I due sono stati, in effetti, legatissimi, in una vita precedente, in cui erano entrambi nobili. Il secondo in linea di successione al trono di Dao Hai, Ruo Yang, e il principe ereditario di Shu Jiang. Tra loro stava nascendo un giovane amore quando le loro vite sono finite in modo tragico. La morte li ha accomunati, ma per loro non è stata davvero la fine.
E i due, in questa seconda vita nell’aldilà, sono chiamati a prendere delle decisioni forti che avranno degli effetti sul loro futuro e sulla loro possibilità di incontrarsi ancora, e ricordare cosa li ha legati in un tempo passato.
PERSONAGGI:
I personaggi di questo manhwa sono convincenti, umani e impacciati. Sono legati da un’attrazione forte. Tra loro è evidente che sia sbocciato il cosiddetto colpo di fulmine. Il legame che lega Aspetto al mietitore/Ruo Yang sembra tanto una storia di riconoscimento, loro due sono anime gemelle e la loro storia, che si ripete nel tempo, evoca tematiche come il legame karmico e il filo rosso che unisce inscindibilmente due anime.
Ruo/mietitore è il più brusco e impacciato dei due. Ha un forte istinto di protezione nei confronti di Aspetto/il principe ereditario e, a dispetto dell’ambientazione storica, mi ha ricordato il consueto “Golden Retriever guy” in una storia d’amore agli albori e promettente.
Il principe/Aspetto è più insicuro, ma è anche in preda a un amore folle che lo porta a ricercare la sua “metà della mela” nella prima vita e in tutte quelle che seguono.
Si tratta, in ogni caso, di un manhwa breve, in cui più che esplorare i personaggi, si esplora la dinamica e il legame fra i due. Sono due personaggi con cui è facile entrare in connessione empatica, e di cui mi sarebbe piaciuto scoprire di più!
IL MIO GIUDIZIO:
The Reaper and the Waiting è un manhwa, originato da un webcomic, che esplora tematiche molto delicate ed evocative. È una storia che, in fin dei conti, ci fa riflettere sull’amore che può superare la morte. Esistono legami così forti da resistere persino a una morte tragica e crudele?
Proprio le tematiche sono il punto di forza di questa storia che mi ha convinto e conquistato.
Ho apprezzato anche lo stile utilizzato per le tavole. Gli acquerelli e i forti contrasti fra scene “chiare” e luminose e quelle scure e drammatiche sono state scelte vincenti per trasmettere una grande emozione con la storia.

