Il giudice Surra: e altre indagini in Sicilia di Andrea Camilleri – la frizzante ironia di Camilleri dipinge una Sicilia ormai dimenticata

Il giudice Surra: e altre indagini in Sicilia di Andrea Camilleri è la prima lettura – ascolto, in realtà – con cui mi sono approcciato alla leggendaria figura di Camilleri.

Si tratta di una breve raccolta di novelle, che ci portano in Sicilia e affrontano episodi – più o meno – criminali, dando uno scorcio anche sulla neonata organizzazione criminale della Fratellanza, destinata a diventare la mafia.

Ma Camilleri non è bravo solo nel tratteggiare il fenomeno criminale. È abilissimo altresì nel dipingere il ritratto di una cultura del siciliano del secolo scorso che “vive” nelle sue pagine.

Non ha senso dilungarsi su un’opera che non ha grosse pretese. Mi limito a dire che la frizzante ironia di Camilleri è eccezionale anche in questa brevissima opera che, pertanto, vi consiglio come lettura o ascolto nei momenti in cui siete alla ricerca di una leggerezza che combina anche spunti di riflessione.

Potete acquistarlo qui!

Lascia un commento