Amore S.P.A.: Professione Cherubino di Maurice Fay: una storia divertente che combina erotico, investigativo e sentimentale

“Sto bene, sto male… sono eccitato. Cosa dovrei dire? Vorrei soltanto abbassare tutte le difese e smetterla di soffrire e lottare per non farmi male.”

Amore S.P.A.: Professione Cherubino di Maurice Fay è un romanzo incredibilmente originale. No, sul serio, mi chiedo davvero come abbia fatto l’autore a inventarsi questa storia.

In Amore S.P.A. seguiamo la storia di Val, un cherubino, che lavora per un’organizzazione ultraterrena (va bene definirla così?) che lo incarica di una missione top-secret. Bisogna, infatti, scoprire perché alcuni esseri umani hanno smesso di produrre energia erotica. Ma non sarà da solo nella sua investigazione: sarà affiancato da un affascinante ma altero investigatore privato umano, Ivan Studeny.

“A volte siamo sciocchi come le gocce, che hanno la futile perseveranza di cadere sempre nella direzione di rivoli già tracciati.”

Il romanzo combina il genere sentimentale, l’erotico e anche l’investigativo, fornendo un risultato divertente, efficace e ben costruito. Ho trovato la trama molto “cinematografica”, con un finale soddisfacente che arriva, alla fine, di varie peripezie che non annoiano il lettore.

Ho apprezzato anche la scrittura di Fay, che sceglie un tipo di storia difficile da raccontare senza cadere nel trash (e lui ci riesce ampiamente), e lo fa con uno stile maturo.

Le uniche due cose che mi hanno convinto un po’ meno sono state alcune figure retoriche utilizzate per descrivere le scene erotiche che ho trovato forzate e una certa fretta dei protagonisti a parlare d’amore e di stare insieme per sempre, dopo il primo rapporto sessuale.

Per il resto, sono contento di essere uscito fuori dalla mia comfort zone. Credo che, per il genere, sia uno dei romanzi più maturi che abbia letto e in cui si è fatto meno ricorso ai cliché espressivi e alle frasi fatte per parlare di sesso e d’amore (e vi giuro che ormai è difficile trovarne romanzi non infarciti delle solite espressioni trite e ritrite, soprattutto nell’ambito del romance e dell’erotico).

Potete acquistarlo qui!

Lascia un commento