Cemetery Boys di Aiden Thomas: un fantasy YA pieno di valore

Qualche tempo fa, sui social parlavano tutti di questo libro di Aiden Thomas. A furia di vederlo ovunque e di leggere recensioni entusiastiche, ho recuperato “Cemetery Boys” e ho appena finito la lettura.

Cemetery Boys è un fantasy young-adult con sfumature romance (non un romantasy, mi raccomando, non fraintendete). Ci racconta di un brujx – figura della cultura spagnola e ispanoamericana – transessuale, Yadriel, che, a dispetto delle resistenze della famiglia, fa di tutto per rivendicare il proprio potere di entrare in contatto con gli spiriti. Nelle sue peripezie, insieme alla migliore amica, Maritza, Yadriel cerca di scoprire cosa è successo a un ragazzo della scuola, morto misteriosamente e scomparso insieme ad altri ragazzi, tra cui suo cugino Miguel.

Cosa ne ho pensato?

La storia è intrigante, ben costruita. Personalmente, ho capito troppo presto chi fosse il villain che si celava nell’ombra, e quindi il colpo di scena finale non ha suscitato chissà quale emozione nel sottoscritto.

È una lettura che mi sento di consigliare soprattutto ai giovani lettori. Ha dei buoni sentimenti, tematiche importanti, personaggi ben scritti. Pecca un po’ nel finale “un po’ troppo felice”, soprattutto alla luce di come si erano messe (spoiler: molto male) le cose per i nostri eroi.

Ho faticato un po’ nella prima metà, l’ho trovato un po’ lento, ma poi è decollato. Sono soddisfatto di averlo recuperato.

Potete acquistarlo qui!

Lascia un commento