Un film per ogni segno zodiacale [Movie tag]

Lo so, probabilmente molte persone inorridiranno di fronte a questa idea strampalata, ma oggi proprio non avevo idee su cosa condividere e ho deciso di creare un movie tag particolare, associando un film a ogni segno zodiacale.
Disclaimer: non sono patito di astrologia, ma a volte mi diverto a parlare con gli amici di alcune caratteristiche comuni dei segni zodiacali, da qui l’idea per questo movie tag in cui associerò a ogni segno zodiacale un film da vedere!

Ariete – Troy

1

L’Ariete è un “conquistatore” e un istintivo. Vive di entusiasmi continui, anche se soffre poi per i suoi slanci. Ho deciso di scegliere un film in cui ci sono molti eroi e guerrieri, pronti a battersi anche assecondando l’istinto, sicuri delle proprie qualità, proprio come l’Ariete.

Leone – Batman – Il Cavaliere Oscuro

2

Il Leone è uno dei segni più ricchi di ambivalenza dell’oroscopo. Ama la libertà, a volte ama sentirsi al centro dell’attenzione, ma, seppure lo nasconda bene, è un segno dotato di un cuore profondo e di una grande affettività. Ho scelto allora come film “Il Cavaliere Oscuro”, perché il personaggio di Batman sembra sempre indipendente, è coraggioso, si mette a rischio e sembra non aver bisogno di niente, ma in fondo è un uomo come tutti gli altri e nasconde l’amore e l’affetto che prova per le persone importanti della sua vita.

Sagittario – Mangia, prega, ama

3

Avventuriero, socievole, intelligente. Il sagittario è uno dei segni più intelligenti e positivi dell’oroscopo. Si apre alle avventure e ama mettersi in gioco, riuscendo a calarsi in diversi contesti, così come prova a fare Julia Roberts nel celebre film “Mangia, prega, ama”.

Toro – Ironman 

4

E’ il grande equilibratore. Un segno attaccato alla vita terrena, che apprezza gli affetti, dà tutto per ciò in cui crede e lotta giorno dopo giorno. Un segno, a tratti, inarrestabile, che sostiene sempre le persone che ama. La scelta per il Toro è il film “Ironman”, perché Tony Stark incarna alla perfezione un personaggio equilibrato, che lotta per ciò in cui crede, che si spende per i suoi affetti e allo stesso tempo non perde mai il desiderio di elevarsi, pur rimanendo, nei fatti, sempre estremamente concreto.

Vergine – Il Diavolo veste Prada

5

Sia Anne Hathaway che Meryl Streep sono ossessive con il lavoro, danno tutto perché i loro progetti vengano portati avanti alla perfezione e hanno un senso dell’autocritica eccessivo. Sembrano dare meno importanza alla vita sentimentale e affettiva, che, infatti, cala loro addosso solo quando capiscono che non si può vivere solo per il lavoro. Entrambe sono due rappresentazioni ideali del vergine, che sa essere un buon amico/partner, ma che mette sempre davanti i propri obiettivi.

Capricorno – Joy

12

Un altro segno ricco di ambivalenza. Responsabile quando vuole, materialista, pessimista e “leggero” con l’utilizzo del tempo e del denaro più spesso di quanto ami ammettere. Si dice che il capricorno, da adulto, sia uno dei segni più stabili e determinati, dopo aver passato una gioventù meno “concentrata”. Questa ambivalenza non può che essere incarnata da una storia di trasformazione e di aspirazione al successo come Joy.

Gemelli – Io prima di te

6

I gemelli sanno essere leader, sono scherzosi e intelligenti, ma allo stesso tempo non sanno distinguere il bene dal male, rivelando spesso più sfaccettature. Sono sfuggenti e, a volte, incomprensibili per gli altri, un po’ come Will in “Io prima di te” che compie una scelta – che è un dilemma morale per eccellenza – e si manifesta sempre scostante ma allo stesso tempo incredibilmente affascinante.

Bilancia – A casa tutti bene

7

I bilancia sono altri “equilibratori”. Amano la compagnia e sembrano vivere in un modo tutto loro, fatto di cortesia e poca concretezza, un po’ come il personaggio di Stefania Sandrelli (Alba) in “A casa tutti bene”, che porta avanti questo desiderio forte di famiglia e cerca di fare da contrappeso a tutti i conflitti che si trova di fronte. Manifestano una naturale pigrizia, però, che tende a frenarli e nel film questo è esemplificato da Alba, che, pur essendo toccata dai conflitti, non agisce in maniera effettiva per arginarli.

Acquario – La teoria del tutto

8

Sognatori, idealisti, amano la solitudine e risultano affascinanti. Sono devoti e fedeli alle persone a cui si legano e sono sempre proiettati sul futuro. Per queste ragioni il film che consiglio è “La teoria del tutto”. Quale mente geniale potrebbe rappresentarli meglio di Stephen Hawking?

Cancro – One Day 

9

E’ un segno molto bizzarro. Va per la propria strada, sembra non avere bisogno di nessuno, è umorale, ma se si lega profondamente a qualcuno ne diventa quasi dipendente e tende a dare tutto ciò che ha. Il personaggio di Dexter in “One Day” per me può esemplificare il cancro alla perfezione. Vive una vita che, ad occhio e croce, gli basta e non sente il desiderio di legarsi sentimentalmente, fino a quando capisce proprio di non poter fare a meno di amare Emma.

Scorpione – La La Land

10

Un segno che in pubblico sembra un leader nato, si mette al centro dell’attenzione, ma appare sempre freddo e calcolatore. Conosciuto nell’intimità può riservare sorprese, anche se rimane sempre rivolto ai propri progetti e obiettivi. Ho scelto La La Land perché nel film tanto Seb quanto Mia sembrano non perdere mai il focus sulla propria carriera e sui sogni che devono realizzare. Entrambi sono presenze piacevoli e spigliate, anche se non eccessivamente calorose.

Pesci – Il Diario di Bridget Jones 

11

Emotivi, sensibili, faticano a dare una direzione alla loro vita, ma sono anche ottimi amici e compagni per la loro capacità di ascoltare, di comprendere e di rivelarsi altruisti. Un po’ come Bridget nascondono un cuore d’oro dietro una vita che spesso può apparire caotica.

Pubblicità

23 pensieri riguardo “Un film per ogni segno zodiacale [Movie tag]

  1. Perché si dovrebbe inorridire davanti ad un articolo del genere?! È studiato alla perfezione, scritto bene, non cade nei soliti cliché proprio perché ogni segno è abbinato ad un personaggio che ha pregi e difetti come nella vita reale!
    E poi, diciamocelo, un po’ di leggerezza non guasta mai! 😘

    Piace a 3 people

  2. Non so per il conquistatore, ma istintivo e vittima di entusiasmi continui e impulsivi lo sono di sicuro!!! Troy l’ho visto taaanti anni fa, quando uscì: ero al liceo classico, e ci si divideva tra chi lo considerava un film con una sua dignità e chi lo paragonava a un crimine contro l’uomo, contro la natura e contro Dio! Quasi quasi mi viene voglia di rivederlo

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...