5 Consigli da seguire se vuoi diventare blogger su Instagram

Da un po’ di tempo volevo scrivere questo articolo. Diciamo che lo scrivo anche come promemoria per me stesso, dato che la maggior parte di questi errori continuo a commetterli anche io. Tuttavia, alcune cose le ho capite solo recentemente e, allora, voglio provare a condividere con voi qualche dritta sulla gestione del profilo Instagram.

• FEED OMOGENEO

Chi mi conosce, saprà che ho il senso estetico e l’abilità a fare fotografie di un piccione sotto LSD. Per questa ragione, non ho mai dato peso a questo aspetto su Instagram. Invece, mi sono reso conto che, sia che mettiate sul profilo foto che grafiche, dovranno essere di buon livello e omogenee tra di loro. Scegliete voi che tipologia di scatto volete condividere e cercate di non variare troppo coi colori. Sarebbe preferibile se usaste sempre gli stessi filtri o comunque se le vostre foto avessero toni simili e vicini. Insomma, l’idea di ordine riesce a rendere il profilo piacevole agli occhi e una buona estetica è la prima chiave per attrarre nuovi seguaci! Il mio profilo sfortunatamente è un’accozzaglia di colori a cui devo mettere rimedio, quindi non prendete spunto da me.

• CAPTION

Le didascalie vanno curate. Dovete scrivere qualcosa di interessante, arrivare subito al punto e magari concludere con una domanda.
I post che ottengono, di solito, maggiore reattività sono quelli di uno/due paragrafi e poi una domanda che stimoli i follower a rispondere.
Scrivere troppo o troppo poco vi impedirà di attirare l’attenzione.

Optimized-Optimized-How to take Instagram pictures like a blogger!

  • INTERAGITE CON LE PERSONE GIUSTE

Fate comment marketing sulle pagine con più follower, commentando in modo intelligente e in modo da far vedere quello che sapete fare. Se, invece, interagite con blogger del vostro livello, cercate di scegliere bene i profili da supportare e ai quali lasciare commenti. Alcuni blogger di instagram – piccoli o medio-piccoli che siano – tendono a non ricambiare e, per quanto possiate sforzarvi di interagire con loro, loro non cercheranno di supportarvi allo stesso modo.

Quindi, specialmente se non state costantemente sull’app, cercate di creare un circolo virtuoso con altri profili disposti a sostenere anche la vostra pagina.

  • METTETECI LA FACCIA

Instagram è il social che usa di più le immagini ed è, di conseguenza, il social in cui la gente si aspetta di vedere il blogger che sta dietro ai contenuti. È tutto un altro ambiente rispetto a wordpress.

Cercate di regalare qualche vostro scatto, più o meno curato, e di avere un modo di approcciarvi familiare e alla mano. Cercate di mettervi al livello delle persone che seguono la vostra pagina per leggere i vostri contenuti.

• INSTAGRAM NON PUÒ ESSERE IL SATELLITE DI WORDPRESS

Io ho iniziato a stare su Instagram, gestendo il profilo esclusivamente per promuovere la mia attività di blogger. In realtà le piattaforme sono molto diverse e richiedono contenuti diversi.

Mettiamo caso che siate dei food blogger. Va bene scrivere una descrizione dettagliata della ricetta sul blog, mentre su IG magari mettete una bella foto, gli ingredienti e qualche commento interessante sulla preparazione.

Non scrivete soltanto tre parole e poi scrivete “ANDATE SUL BLOG PER LA RICETTA”. Vi assicuro che pochissimi lo faranno. Cercate di dare dei contenuti su Instagram. Se poi la gente si sarà interessata a sufficienza, allora farà un salto sul blog.

Quindi, un po’ come ho detto prima, non scrivete troppo né troppo poco prima di rimandare i vostri follower al vostro sito.

Si trattava di una guida per principianti, lo so, ma seguire queste semplici regole può essere un ottimo modo per iniziare a fare i blogger su Instagram.

Articolo correlato:

Sette consigli per crescere su Instagram 

3 pensieri riguardo “5 Consigli da seguire se vuoi diventare blogger su Instagram

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...