Buongiorno, amici di Serial Escape.
Oggi mi sono imbattuto in un articolo che ha catturato il mio interesse su Screenrant, dedicato alla vera storia alla base della quarta stagione di The Crown (di cui vi ho parlato qui).
L’articolo ha provato a rispondere a una delle tante curiosità che mi ha suscitato la visione della hit-series Netflix, ovvero: perché Diana ha voluto sposare Carlo?
Per questo ho deciso di tradurre l’articolo per voi e dare una mia opinione.
Trovate la versione originale dell’articolo qui.
Gli inizi
I veri Carlo e Diana hanno cominciato a frequentarsi quando lei aveva diciannove anni, dopo essersi incontrati a casa di un amico comune, Philip de Pass, nell’estate del 1980.
Nel documentario “Diana: In Her Own Words” Diana ha detto di aver espresso la sua solidarietà a Carlo per la perdita dello zio, Lord Mountbatten. Secondo Diana quella sera Carlo le è letteralmente saltato addosso e ha iniziato a baciarla. Dice anche che Carlo l’ha seguita per tutta la sera come fosse un cucciolo.
Il sogno di diventare principessa
Tuttavia, altre volte Diana ha parlato dell’inizio della relazione con il principe Carlo e ha ribadito di essere rimasta impressionata da lui con il tempo e ha affermato di essere stata molto felice al momento in cui si sono fidanzati.
Pare, inoltre, che il fidanzamento abbia realizzato un sogno di bambina di Diana.
Ray Hunt, un tuttofare che ha lavorato per la famiglia di Diana, ricorda che Diana ha detto durante il matrimonio della sorella: “Niente di questo per me, Westminster Abbey o niente“.
Nel libro di Tina Brown, “The Diana Chronicles”, viene riferito che Diana avrebbe detto all’età di sedici anni che avrebbe sposato Carlo. Avrebbe parlato in questi termini: “E’ l’unico uomo sulla faccia della terra a cui non è permesso divorziare da me“.
La ragione per cui Diana voleva associarsi alla famiglia reale ci dice di più di un trauma infantile patito da Diana.
Tante volte si è riportato che Diana avesse avuto un’infanzia difficile e infelice, durante la quale avrebbe sofferto la solitudine e mancanze di affetto. E il timore dell’abbandono avrebbe giocato un ruolo nel suo scegliere un uomo che non avrebbe potuto lasciarla. Questo avrebbe inciso nel fatidico “sì” alla proposta di Carlo.
Una relazione complessa
Diana, tuttavia, avrebbe avuto diverse occasioni per tirarsi indietro. Ad esempio avrebbe dovuto allertarla la tendenza di Carlo a sparire per settimane (senza nemmeno telefonare) e l’ossessione perenne di lui per Camilla Parker Bowles.
A dispetto di tutto quello che ha sofferto con Carlo, però, l’autrice Tina Brown ha affermato che “Diana sarebbe tornata da Carlo in un decimo di secondo se lui l’avesse voluta”.
La relazione fra Carlo e Diana viene dipinta come complessa (come rappresentata anche in The Crown e nelle ultime due stagioni del drama ci si aspetta che venga raccontato il loro divorzio e anche la morte di Diana).
La mia opinione
Se posso essere sincero, credo di essere uno dei pochi interessati alla storia di Diana e Carlo a non fare parte né della fazione che sostiene Diana incondizionatamente né a quella che la critica e le addossa ogni possibile responsabilità.
A mio modo di vedere, Diana era una donna fragile ma allo stesso tempo ambiziosa. Non credo che le uniche motivazioni alla base del matrimonio fossero la sensazione che Carlo non potesse lasciarla. Tra l’altro, una donna con paura dell’abbandono non sposerebbe un uomo che scompare per settimane senza chiamare. Si renderebbe conto dell’infelicità a cui va incontro. In qualche modo, credo che il sogno di diventare principessa abbia fatto il suo. Si era illusa, però, che col tempo forse, sarebbe arrivato anche l’amore di Carlo. Così non è stato e questo ha fatto “esplodere” la coppia.
Potrebbero interessarti:
La vera storia nelle sue parole
leggere questo focus mi ha distrutto l’immagine di diana che avevo in testa…
da quello che ho appena letto allora se l’è cercata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il fatto che volesse diventare principessa comunque non giustifica un marito ossessionato da un’altra e che scompare di continuo, dai.
Però sì, io non la santifico nemmeno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
io avevo letto che voleva sposare camilla prima ancora di conoscere diana
e che era frustrato perke la famiglia remava contro
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo, sì. Ma alla fine Diana l’ha comunque scelta (anche) lui.
"Mi piace"Piace a 1 persona
eh
la meno peggio
"Mi piace"Piace a 1 persona
secondo me c’è anche da considerare la sua età: era giovanissima quando ha conosciuto Carlo e appena ventenne quando l’ha sposato (un uomo molto più grande di lei). Io credo che lei non avesse davvero idea di dove si stesse infilando, e tendo a credere al fatto che avesse del rapporto con Carlo un’idea romantica che si è scontrata con la verità dei fatti, ossia che lui non la amava. Insomma, non ce la vedo come cinica arrampicatrice sociale, perché se così fosse stato se ne sarebbe fregata di Carlo e non avrebbe divorziato da lui.
Piuttosto non riesco a non biasimare Carlo, perché non ha saputo prendere posizione e ha ceduto sposando una donna che chiaramente non amava tradendola per tutto il matrimonio con Camilla. Mi consola pensare che quasi sicuramente non diventerà mai re.
"Mi piace"Piace a 2 people
Secondo me si sbaglia a “giudicare” Lady D, e quindi anche Carlo, non tenendo conto della mentalità dell’epoca e più in particolare delle regole, tradizioni e cultura della casa reale inglese. Ancora oggi nel 2020 certe cose non si possono nemmeno pensare se si è in quella famiglia. Essere scelta dal principe erede al trono era ed è ancora un grande onore.
Perdonare le “scappatelle” quasi un dovere.
Se fosse stata più furba sarebbe stata zitta, avrebbe visto i figli crescere ed avrebbe giovato di tutto quello che poteva facendo buon viso a cattivo gioco. Ma lei ha conosciuto persone con delle mentalità più moderne ed è in un qualche modo “cresciuta” emancipandosi dal ruolo di moglie di.
Di sbagli ne ha fatti molti anche lei, ma penso che sia proprio per questo che la gente la vede più “umana”. Poi la tragedia (e come hanno gestito la cosa) ha fatto il resto.
Mchan
Ps: Carlo é stato pessimo, ma anche lui è vittima dei suoi tempi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo anche Carlo ha subito le regole della casa reale.
"Mi piace""Mi piace"