La vera storia di Carlo e Diana: perché Diana ha sposato Carlo

Buongiorno, amici di Serial Escape.
Oggi mi sono imbattuto in un articolo che ha catturato il mio interesse su Screenrant, dedicato alla vera storia alla base della quarta stagione di The Crown (di cui vi ho parlato qui).
L’articolo ha provato a rispondere a una delle tante curiosità che mi ha suscitato la visione della hit-series Netflix, ovvero: perché Diana ha voluto sposare Carlo?
Per questo ho deciso di tradurre l’articolo per voi e dare una mia opinione.
Trovate la versione originale dell’articolo qui.

Gli inizi

7a1a2b6b855ae5e5b2bc8b45aa4199b0

I veri Carlo e Diana hanno cominciato a frequentarsi quando lei aveva diciannove anni, dopo essersi incontrati a casa di un amico comune, Philip de Pass, nell’estate del 1980.
Nel documentario “Diana: In Her Own Words” Diana ha detto di aver espresso la sua solidarietà a Carlo per la perdita dello zio, Lord Mountbatten. Secondo Diana quella sera Carlo le è letteralmente saltato addosso e ha iniziato a baciarla. Dice anche che Carlo l’ha seguita per tutta la sera come fosse un cucciolo.

Il sogno di diventare principessa

Tuttavia, altre volte Diana ha parlato dell’inizio della relazione con il principe Carlo e ha ribadito di essere rimasta impressionata da lui con il tempo e ha affermato di essere stata molto felice al momento in cui si sono fidanzati.
Pare, inoltre, che il fidanzamento abbia realizzato un sogno di bambina di Diana.
Ray Hunt, un tuttofare che ha lavorato per la famiglia di Diana, ricorda che Diana ha detto durante il matrimonio della sorella: “Niente di questo per me, Westminster Abbey o niente“.
Nel libro di Tina Brown, “The Diana Chronicles”, viene riferito che Diana avrebbe detto all’età di sedici anni che avrebbe sposato Carlo. Avrebbe parlato in questi termini: “E’ l’unico uomo sulla faccia della terra a cui non è permesso divorziare da me“.

180620642-a4d0c404-e301-46e1-9a32-71e50c405e40

La ragione per cui Diana voleva associarsi alla famiglia reale ci dice di più di un trauma infantile patito da Diana.
Tante volte si è riportato che Diana avesse avuto un’infanzia difficile e infelice, durante la quale avrebbe sofferto la solitudine e mancanze di affetto. E il timore dell’abbandono avrebbe giocato un ruolo nel suo scegliere un uomo che non avrebbe potuto lasciarla. Questo avrebbe inciso nel fatidico “sì” alla proposta di Carlo.

Una relazione complessa

Diana, tuttavia, avrebbe avuto diverse occasioni per tirarsi indietro. Ad esempio avrebbe dovuto allertarla la tendenza di Carlo a sparire per settimane (senza nemmeno telefonare) e l’ossessione perenne di lui per Camilla Parker Bowles.
A dispetto di tutto quello che ha sofferto con Carlo, però, l’autrice Tina Brown ha affermato che “Diana sarebbe tornata da Carlo in un decimo di secondo se lui l’avesse voluta”.
La relazione fra Carlo e Diana viene dipinta come complessa (come rappresentata anche in The Crown e nelle ultime due stagioni del drama ci si aspetta che venga raccontato il loro divorzio e anche la morte di Diana).

La mia opinione

Se posso essere sincero, credo di essere uno dei pochi interessati alla storia di Diana e Carlo a non fare parte né della fazione che sostiene Diana incondizionatamente né a quella che la critica e le addossa ogni possibile responsabilità.

A mio modo di vedere, Diana era una donna fragile ma allo stesso tempo ambiziosa. Non credo che le uniche motivazioni alla base del matrimonio fossero la sensazione che Carlo non potesse lasciarla. Tra l’altro, una donna con paura dell’abbandono non sposerebbe un uomo che scompare per settimane senza chiamare. Si renderebbe conto dell’infelicità a cui va incontro. In qualche modo, credo che il sogno di diventare principessa abbia fatto il suo. Si era illusa, però, che col tempo forse, sarebbe arrivato anche l’amore di Carlo. Così non è stato e questo ha fatto “esplodere” la coppia. 

Potrebbero interessarti:

La vera storia nelle sue parole 

The Diana Chronicles (Eng) Book 

Lady Diana Funko Pop

8 pensieri riguardo “La vera storia di Carlo e Diana: perché Diana ha sposato Carlo

      1. secondo me c’è anche da considerare la sua età: era giovanissima quando ha conosciuto Carlo e appena ventenne quando l’ha sposato (un uomo molto più grande di lei). Io credo che lei non avesse davvero idea di dove si stesse infilando, e tendo a credere al fatto che avesse del rapporto con Carlo un’idea romantica che si è scontrata con la verità dei fatti, ossia che lui non la amava. Insomma, non ce la vedo come cinica arrampicatrice sociale, perché se così fosse stato se ne sarebbe fregata di Carlo e non avrebbe divorziato da lui.

        Piuttosto non riesco a non biasimare Carlo, perché non ha saputo prendere posizione e ha ceduto sposando una donna che chiaramente non amava tradendola per tutto il matrimonio con Camilla. Mi consola pensare che quasi sicuramente non diventerà mai re.

        Piace a 2 people

  1. Secondo me si sbaglia a “giudicare” Lady D, e quindi anche Carlo, non tenendo conto della mentalità dell’epoca e più in particolare delle regole, tradizioni e cultura della casa reale inglese. Ancora oggi nel 2020 certe cose non si possono nemmeno pensare se si è in quella famiglia. Essere scelta dal principe erede al trono era ed è ancora un grande onore.
    Perdonare le “scappatelle” quasi un dovere.
    Se fosse stata più furba sarebbe stata zitta, avrebbe visto i figli crescere ed avrebbe giovato di tutto quello che poteva facendo buon viso a cattivo gioco. Ma lei ha conosciuto persone con delle mentalità più moderne ed è in un qualche modo “cresciuta” emancipandosi dal ruolo di moglie di.
    Di sbagli ne ha fatti molti anche lei, ma penso che sia proprio per questo che la gente la vede più “umana”. Poi la tragedia (e come hanno gestito la cosa) ha fatto il resto.
    Mchan
    Ps: Carlo é stato pessimo, ma anche lui è vittima dei suoi tempi.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...