“Dio esiste senza tante storie. Mentre corriamo su questa strada qualcuno si prenderà cura di tutto al posto nostro, lo so senza la minima possibilità di dubbio…”
Da tempo mi aspettava “Sulla strada” di Jack Kerouac, uno dei romanzi più celebri della Beat Generation.
Si tratta di un libro autobiografico in cui vengono raccontate le vicende di Sal (alter ego del nostro autore), che si ritrova a viaggiare in lungo e in largo per le strade americane (e anche per quelle del Messico) insieme a una masnada di altri personaggi, tra cui spicca Dean Moriarty, carismatico ma stravagante amico e compagno di viaggio di Sal.
Il romanzo dipinge un pittoresco e suggestivo affresco degli Stati Uniti degli anni Cinquanta. Le strade, le pianure, i boschi, le città, i bordelli: tutti i luoghi diventano protagonisti di questa storia avvolgente.
“Cos’è quella sensazione che si prova quando ci si allontana in macchina dalle persone e le si vede recedere nella pianura fino a diventare macchioline e disperdersi?”
Sulla strada è un vero manifesto della Beat Generation e incarna alla perfezione il desiderio di prendere le distanze dalle regole e dalle convenzioni. Sal e Dean vivono la vita senza pensare, buttandosi in un’avventura dopo l’altra, senza sapere dove dormiranno né con chi, a volte fregandosene pure dei rapporti che hanno stretto con donne che li amano (con differenti gradi di intensità).
Sulla strada è la libertà che si fa diario di viaggio. Una libertà così ostentata da essere imperativo categorico autoimposto dei nostri protagonisti.
Cosa ne ho pensato? È un romanzo asfissiante. Un lungo e ricchissimo soliloquio senza pause che accerchia il lettore. Non è una lettura facile per nessuno, e di sicuro non è una lettura nelle mie corde. Non ci può essere contemplazione in questo concitato raccontare di un viaggio sopra le righe.
Mi vergogno ad ammettere di averlo trovato pesante, difficile da digerire, per quanto alcuni spunti fossero brillanti e diverse pagine in grado di trasformare in arte letteraria il senso di libertà provato dall’autore.

