Finalmente, arrivo a parlarne. Ho letto tutti i quattordici volumi del manga Insomniacs after school di Makoto Ojiro.
Per chi non lo conoscesse, è un manga seinen che parla di due adolescenti, Nakami e Magari, accomunati dagli stessi problemi di insonnia, che si avvicinano, condividendo esplorazioni notturne ed entrando a far parte del club di astronomia del loro liceo.
I due, ben presto, si innamoreranno, ma il loro amore così come i loro progetti futuri saranno ostacolati da una serie di insidie e problemi; su tutti, la malattia congenita al cuore di Magari.
PERSONAGGI:
Il vero punto di forza di questa serie manga sono i personaggi. Entrambi i protagonisti sono dolci, maturi (per la loro età), dall’animo gentile e con uno sguardo sul futuro. Sono personaggi in grado di grande empatia e che provano grandi sentimenti. Magari è più estroversa, spensierata. Nakami più serio, quasi enigmatico. Il loro connubio funziona alla perfezione, però.
Gli altri personaggi della storia non hanno molto “spazio”, ma sono tutti meritevoli di interesse: dai genitori, passando per la professoressa Kurashiki, fino al senpai Shiromaru.
TRAMA:
La trama è molto semplice. Un amore ostacolato da una malattia potenzialmente fatale che potrebbe compromettere un legame voluto dal destino. Può durare questo amore?
Nel corso della serie, alcuni volumi sono degli slice of life che generano spensieratezza e rilassano il lettore, senza annoiarlo.
TAVOLE:
Le tavole di Ojiro sono adorabili. Non ha uno stile iper realistico, ma vengono inseriti tutti i dettagli necessari a rendere le illustrazioni davvero meravigliose. È difficile descrivere a parole l’emozione che Ojiro riesce a creare con la combinazione dei suoi disegni e dei caratteri dei suoi personaggi.
GIUDIZIO:
A qualcuno il finale magari non sarà piaciuto. Ma io ho adorato la verosimiglianza di questa storia. Non è drammatica e non è scanzonata. È una storia come lo potrebbero essere tante, ma con due personaggi romantici e indimenticabili.
Lo ammetto, mi è entrato nel cuore e non posso fare altro che consigliarlo.


ma come puoi tradurre in italiano un personaggio di nome Magari? 😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"