Wistoria Wand e Sword è un anime di genere fantasy – dark academia che segue le vicende di Will Serfort, un giovane apprendista mago, purtroppo per lui del tutto privo di talento magico. Non riesce a eseguire nemmeno il più banale degli incantesimi. Rimane nella scuola, col sogno di diventare un giorno Magia Vander (più alto riconoscimento attribuibile a un mago), acquisendo i crediti necessari a non essere espulso grazie alle sue doti in combattimento. Con la sua spada, infatti, è uno dei più esperti distruttori di mostri e l’eliminazione dei mostri è uno dei metodi con cui si possono conquistare crediti nell’accademia. Sogna di diventare Magia Vander come l’amica d’infanzia, Elfaria, a cui risulta legatissimo e a cui ha promesso questo grande risultato.

Will ha amici ma anche nemici agguerritissimi nella scuola. La sua perseveranza, però, lo porta a farsi apprezzare, in qualche modo, anche dai suoi detrattori.
L’anime ha un’illustrazione un po’ vintage, con alcuni segmenti che ricordano i grandi videogame fantasy della storia. Le battaglie sono avvincenti e il protagonista è tostissimo: elementi convincenti che ci permettono di rimanere incollati allo schermo.
Ho davvero amato quest’anime e consiglio la visione a tutti gli appassionati di fantasy e dark academia. Non ci si può non innamorare di Will Serfort!
