GOD SAVE GLORIA DELGADO

Il pezzo di oggi è il mio più sentito tributo a una donna della televisione, a mio modo di vedere, iconica, in grado di ridefinire gli stereotipi delle donne nelle serie comedy. Gloria Delgado-Prichett, interpretata da Sofia Vergara, non è una macchietta e non è nemmeno la solita bella bambolona priva di cervello. Ha un po’ dell’una e un po’ dell’altra, ma, nel suo complesso, è un personaggio irresistibile, che riesce a farti piangere dalle risate.

Come avevo detto alcuni mesi fa, mi ero approcciato a Modern Family, serie che, inizialmente, non mi aveva troppo colpito, e avevo trovato lo show, a tratti, eccessivamente demenziale. Adesso, però, devo ricredermi.

Più si va avanti con le stagioni, più ci si rende conto di come lo show Fox sia scritto assolutamente divinamente. Ogni linea è azzeccata in modo impressionante, le situazioni – anche quelle più banali – vengono rese in una maniera assolutamente riconoscibile, sfruttando a piene mani le peculiarità di personaggi assolutamente brillanti nel loro essere comici (e, a questo punto dell’articolo, mi rendo conto di quanto il mio periodare stia sembrando stucchevole, come fossi una moderna Bella Swan, che, anziché innamorarsi di Edward, si innamora di una serie tv).

E Gloria è l’esempio più riuscito della superba scrittura della serie. La giovane moglie colombiana di Jay, uomo ricco e attempato, è un personaggio in grado di dissacrare ogni stereotipo, di essere donna sexy, ma anche madre amorevole e sensibile. Personaggio in grado di affermare che, in fondo, il materialismo esiste, ma che, a piccole dosi, non è poi un gran danno.

E, grazie a Gloria, comprendiamo quello che dovrebbero fare di più le donne, e non solo. Infatti, a mio modo di vedere, Gloria lancia un messaggio a tutte le fan dello show. Bisogna volersi bene, valorizzarsi, ma non bisogna vivere nelle insicurezze o vivere soltanto per apparire.

Spero che la mia riflessione vi sia piaciuta, e, contestualmente, ne approfitto per consigliarvi in maniera convinta la visione di Modern Family, anticipandovi come, alla fine, vi innamorerete di tutti i componenti dello show (e della Famiglia Prichett)!

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...