Guardian Culture dice che Game of Thrones influenzerà il panorama televisivo per molto tempo

Ci ha portato draghi, nozze rosse, nudità e morti improvvise. Game of Thrones e le sue scene memorabili avranno un impatto che durerà a lungo nel panorama televisivo, secondo gli esperti e i fan.

“L’imprevedibilità della morte di Ned Stark è stato un momento decisivo dei Drama televisivi… Uccidere il protagonista – nemmeno nell’episodio finale, ma nel nono episodio della prima stagione – ha sorpreso tutti”, ha detto Jamie East, il conduttore del podcast di Game Of Thrones.

“Ha portato tutti a guardare il resto della serie con interesse perché, anche adesso, non si sa mai chi vincerà e chi morirà e quando”.

got

Lisa Woolfork, professoressa associata al dipartimento di Inglese nell’Università della Virginia, ha detto che la complessità dei personaggi è stata unica e ha aperto la strada per gli show a seguire.

“Il gruppo di personaggi importanti è oltre quello che sono riusciti a fare tutti gli altri programmi televisivi. Soap Opera e altre serie hanno avuto tanti personaggi, ma mai un gruppo così cospicuo e profondo come Game of Thrones.
Il risultato è che i personaggi e le storyline che attraggono gli spettatori – potere, intimità, famiglia, senso della patria, politica, conquista, intrigo – sono tutti incorniciati da una violenza strategica che viene in qualche modo normalizzata nella forma.”

Raluca Radulescu, un professore di letteratura medievale all’Università di Bangor, ha detto che lo show in particolare ha ridefinito come i personaggi femminili sono visti.
“Ci sono donne che possono aver avuto un incesto con il fratello ma le puoi apprezzare per la loro calma e per la loro impressione di stabilità, ostinazione nell’affrontare le avversità, determinazione negli intrighi politici”, ha detto.

Il successo dello show è stato anche dimostrato dal fatto che il comportamento del pubblico ha superato i confini del “sedere e guardare uno show sul televisore”, ha detto Woolfork.
“L’attaccamento che alcuni fan dimostrano per lo show che ha trasposto il libro di Game of Thrones e la serie televisiva in un fenomeno culturale più grande che include parodie youtube, musica, video, giocattoli, gioielli, bevande personalizzate, giochi e ancora di più”.

gotcast

Lo show ha inoltre rafforzato l’idea di un “evento TV”, secondo East. “Per evitare gli spoiler, le persone lo guardano tutti insieme allo stesso momento… Ciò aggrega le persone per vivere quest’esperienza, specialmente per l’ultima stagione”, ha detto.

Un fan, Jack Mallinson, ha detto che i fan di Game of Thrones non possono usare i social media se non hanno visto l’ultimo episodio.

I fan sono disposti al sacrificio di restare svegli fino a notte inoltrata, a svegliarsi un’ora prima di andare a lavoro oppure a non usare i social media fino alla sera.

L’articolo, in definitiva, ritrae perfettamente la situazione attuale e come il fandom si è rapportato a Game of Thrones.

Pensavo fosse interessante riportarvelo perché davvero quello a cui stiamo assistendo con Game of Thrones sembra un evento unico, che non abbiamo sperimentato con qualsiasi altra serie. 

Voi che ne pensate? Ci saranno show che raggiungeranno lo stesso livello di interesse?

Annunci

4 commenti

  1. So solo che è da mesi che mi sta sfracellando gli zebedei con questa ultima stagione in arrivo… >_> Spero venga archiviato al più presto.
    Mi spiace andare controcorrente ma per chi non è interessato è davvero un bombardamento mediatico inevitabile e non richiesto.

    Piace a 1 persona

      1. Sì, io per dire ho un hype pazzesco per Avengers: Endgame, ma immagino che per chi non sia interessato sia stressante. Però per GoT trovo sui social davvero molti più commenti/video/pareri/meme che su qualunque altra cosa, MCU compreso.

        Piace a 1 persona

      2. Io ho notato invece almeno nel mio feed molta più attesa per endgame. La mania di got è esplosa in questi ultimi tre giorni. Credo che comunque la reazione social sia dovuta al fatto che ci sia stata una lunga attesa.
        Mentre la Marvel tutto sommato sforna film significativi abbastanza frequentemente.

        "Mi piace"

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...