PRO E CONTRO DI LEGGERE I FUMETTI MARVEL

CONTRO:

 

marvl

VILLAIN NON CARATTERIZZATI

Ogni volta, uscita dopo uscita, i villain degli universi a fumetti rimangono monodimensionali. Sono personaggi di “carta”, che non comprendiamo e che non hanno senso di esistere.

La loro assenza di caratterizzazione e di propositi giustifica il fatto che vengano sconfitti nell’arco di pochissime pagine. La storia viene introdotta a dovere, ma la conclusione, con la vittoria dei nostri eroi, è sempre fulminea.

 

marvelco

DIVISIONE IN CAPITOLI

È estremamente frustrante avere capitoli così brevi e dover leggere una storia in più e più mesi, senza, d’altra parte, avere nemmeno un vero e proprio interesse per conoscere l’epilogo della vicenda.

I capitoli, nelle uscite periodiche, sono talmente stringati da impedire qualsiasi creazione di empatia tra lettore e personaggi.

A ciò si aggiunge il fatto che nell’universo marvel tutti i personaggi, presto o tardi, vengono “recuperati” (anche ove dovessero morire). Questo senso di immortalità dei protagonisti fa perdere al lettore di quell’affezione necessaria nei confronti del proprio idolo. Se anche non dovesse risolversi positivamente il conflitto, sa che, presto o tardi, il personaggio verrà riportato in vita.

Una serie di fattori che allontanano il pubblico e che vengono enfatizzati proprio dalla divisione in capitoli.

 

In realtà non so nemmeno bene cosa si potrebbe fare per rendere questi fumetti più appetibili? Io credo, comunque, che riuscirei ad apprezzare di più le uscite periodiche se l’intero spillato trattasse una singola storia, piuttosto che capitoli diversi di storie parallele.

Voi leggete fumetti Marvel? Qual è la vostra opinione?

10 commenti

  1. Noi seguiamo Zagor e Dragonero, due serie della Sergio Bonelli Editore. Dei fumetti Marvel non abbiamo mai volutamente seguire le storie perchè troppo complesse, troppe saghe di quell’universo, sensa considerare che molti fumetti hanno solo vignette enormi e poco linguaggio, in più nella maggior parte dei casi le vignette sono realizzate al PC immagino. Abbiamo ricevuto in regalo alcuni fumetti che abbiamo letto, ma sono poco soddisfacenti comunque perchè sono troppo corti. Già uno Zagor o un Dragonero vorremmo fosse più lungo, comunque la soddisfazione è molta di più. Non so se ne hai mai letto uno, se no, te ne consigliamo vivamente la lettura. Alcuni numeri di Dragonero si avvicinano allo stile della Marvel con l’esempio che ti ho fatto prima: vignette enormi e poco linguaggio, nel complesso però è una bella serie, in Zagor e Dragonero, sì che ci sono dei bravi disegnatori.

    Piace a 1 persona

      1. Sì in effetti hanno aumentato il prezzo nel tempo. Sicuramente è umano non riuscire, qualche volta, in un impresa, da quelle storie che non sono all’altezza si può vedere il lato della necessità di fare guadagno, inoltre mantenere la continuità mensile. Rat-Man ad esempio non è stato mensile ma le storie bene o male sono tutte simpatiche, sempre avvolte dal caratteristico humor nero di Ortolani.

        Piace a 1 persona

      2. Però, ritengo, che per i tempi che corrono in cui i soldi son sempre meno, bisognerebbe alzare la qualità per giustificare l’aumento del prezzo.
        Immagino, comunque, che la ragione sia da ricercare nel fatto che la Bonelli abbia una sua nicchia di pubblico, fedele nel tempo. Ha difficoltà a ottenere nuovi fan, pertanto fa pagare di più quei pochi che ha.

        Piace a 1 persona

  2. L’elemento per me più negativo è che per avere un quadro davvero completo si dovrebbero seguire svariate testate contemporaneamente, i crossover, gli special, eccetera. Poi ci sono i reboot, il fatto che ogni storia è “infinita” pur essendoci varie saghe (a differenza dei manga, per capirci). È quasi impossibile avere una vera storia lineare, se non con i cartonati e anche così è necessaria una buona conoscenza del contesto.
    Apprezzo l’MCU perché è riuscito a dare una sorta di coerenza ad un caos assoluto.

    Piace a 1 persona

    1. Ma a prescindere dalle storie che non sempre sono lineari e/o il lettore non sa molte cose, sono prodotti che, a livello di trama, non meritano moltissimo. Dovrebbero fare un restyling. Che ne so, magari potrebbero trasformare le uscite mensili in trimensili e fare albi più consistenti e autoconclusivi.

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...