Ovviamente l’analisi che si svilupperà in questa sede è relativa agli eventi di Avengers – Endgame. Nel caso in cui non aveste visto il film, vi consiglio di dedicarvi ad altre amene attività, dato che gli spoiler sono inevitabili!
Come abbiamo visto, nel finale di Endgame, abbiamo assistito a un passaggio del testimone. Steve Rogers (Chris Evans) ha consegnato il suo scudo a Sam Wilson (Anthony Mackie). Nonostante i fan del Marvel Cinematic Universe fossero convinti che il nuovo Capitan America sarebbe stato Bucky (Sebastian Stan), la scelta è ricaduta su Falcon.
Non è una scelta inedita
Ciò che molti non sanno, infatti, è che dal 2014 al 2018 Capitan America, nei fumetti della Marvel, è stato proprio Sam Wilson.
Falcon ha vestito i panni di uno dei leader degli Avengers, essenzialmente per stravolgere un po’ l’ordine delle cose e creare novità. Bisogna sempre sottolineare come l’intenzione della Marvel (e, per esteso, della Disney) sia quella di aprirsi alla diversità e proporre logiche di inclusione. Quindi un Capitan America di colore appare una scelta assolutamente coerente.
Lo era anche quella di Winter Soldier con lo scudo del Cap. E, a proposito, anche questo scenario è stato già narrato, in una serie di fumetti, però, molto più datata nel tempo.
Lo scudo come arma “promozionale”
Disney+ è una piattaforma di streaming, di proprietà della Disney, che dovrebbe sbarcare a brevissimo. Ed è già previsto per questa piattaforma la serie “Falcon & Winter Soldier”. In quest’ottica, ci appare chiaro come non si potesse fare a meno di “mantenere” nella storia lo scudo di Capitan America.
Legittimare uno dei due protagonisti della nuova serie in questo modo, infatti, è un’ottima chiave per lanciare il nuovo show.
Perché non Bucky?
Apparentemente le ragioni per cui, dopo molte discussioni (come anche attestato dai fratelli Russo) in merito a chi dovesse spettare quest’eredità, sono da agganciarsi alla storyline del Soldato d’Inverno.
Il personaggio di Sebastian Stan, infatti, ha una mente danneggiata e il suo prossimo futuro lo vedrà occupato in Wakanda, al riparo da chi potrebbe innescare la sua eventuale trasformazione in un’arma di distruzione di massa.
Falcon, d’altro canto, era senza una meta e, mi permetto di aggiungere, senza grande sostegno da parte dei fan. L’idea di trasformare lui in Capitan America dà al suo personaggio significato e accresce inevitabilmente l’interesse dei fan riguardo agli sviluppi di storia che lo coinvolgeranno.
A quanto pare, comunque, non è in programma uno stand-alone movie con Falcon protagonista. Si avrà, d’altra parte, questa serie televisiva, che io spero sia davvero all’altezza di quanto abbiamo visto finora nel MCU.
Voi che ne pensate? Disapprovate la scelta?
A me la scelta non dispiace, ed è ancora più azzeccata se realizzeranno appunto una serie con entrambi i personaggi, uno amico di vecchi(ssim)a data di Rogers e uno incaricato di recente di una importante eredità.
Quello che non mi è piaciuto è il modo troppo veloce e troppo raffazzonato con cui il passaggio di consegne è stato mostrato nel film. Infatti in precedenza non avevamo mai assistito ad un particolare legame tra Captain America e Falcon. Sapevamo che erano stati accanto nella Civil War e che avevano passato anni in esilio insieme, ma il loro reale legame possiamo solo supporlo, non lo conosciamo. Capisco che fosse necessario mostrare questo passaggio già in Endgame, ma da un punto di vista della comprensione, forse sarebbe stato meglio se ciò fosse avvenuto in altro modo direttamente nella serie. Molto comunque dipenderà da ciò che verrà mostrato in questa serie.
"Mi piace"Piace a 2 people
In Endgame lo spazio a Falcon non potevano proprio darlo, considerato che già era un film da tre ore. Più che altro bisognava farlo passare per qualcosa di più di un fesso con le ali negli altri film, quindi concordo con te.
Speriamo che la serie esplori ciò che non è stato narrato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto, data l’impossibilità di fare di più in Endgame, sarebbe stato meglio agire diversamente in altri contesti. Staremo a vedere cosa offriranno (premetto che però non ho mai visto una serie dell’MCU e non so se inizierò!).
"Mi piace"Piace a 2 people
Ottima mossa di marketing che ha comunque un fondamento nei fumetti.
Per quanto non mi possa piacere Falcon, hanno scelto il personaggio migliore nel momento migliore per rimpiazzare Cap
"Mi piace"Piace a 2 people
Speriamo funzioni la serie. Al momento attuale non ho un grandissimo hype.
"Mi piace"Piace a 1 persona
io sono riuscito a resistere 15 minuti poi ho mollato
"Mi piace"Piace a 1 persona
A vedere Endgame?
"Mi piace""Mi piace"
Io sinceramente non ho mai letto i fumetti Marvel, quindi non avevo idea che Falcon ha indossato il costume del cap. Comunque sia non riesco a vedere in capitan america senza Steve Rogers. Poi Falcon, a parer mio, non ha il carisma necessario per diventare il cap. Temo diventerà un personaggio secondario nella nuova fase di cinecomics.
"Mi piace"Piace a 2 people
Potrebbe essere probabile. Magari relegarlo a una serie tv, ridurrà ulteriormente il coinvolgimento nei film.
"Mi piace""Mi piace"
Anche io credo che in Endgame questo “passaggio di scudo” sia stato troppo frettoloso e, forse soprattutto a causa del fatto che non ricordo molti particolari dei primi film, troppo strano e insensato, mi sono proprio chiesta il perché Falcon e non Il Soldato d’inverno. Qui e su internet mi sono chiarita questi dubbi (anche riguardo ai fumetti), però penso che avrebbero dovuto curare di più questo passaggio. Non credo guarderò la serie, ma sono curiosa di come saranno i prossimi film. Però credo che queste prospettive di inclusione non calzino proprio tanto bene ai film Marvel, perché fino ad ora questi tentativi hanno creato, almeno per me, scene molto forzate e con le quali non ho provato alcuna empatia. Anzi, penso che sortiscano quasi l’effetto contrario. Però credo sia un discorso complesso e ci vorrebbero ore di discussione! XD
"Mi piace"Piace a 2 people
Credo di capire quello che intendi. Beh comunque tutti noi fan abbiamo notato che la scelta sia stata dell’ultimo minuto, visto che Falcon ha fatto da tappezzeria (se non peggio) nei film precedenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona