MONDAYFEELS #2 – La morte di Gwen Stacy in The Amazing Spiderman 2

Lo so, lo so, molti di voi siete del partito “Spiderman era solo Toby Maguire”.

Chi ha seguito questo blog negli anni passati, però, sa bene quanto io abbia amato la dualogia di film con Andrew Garfield ed Emma Stone.

La Gwen Stacy interpretata da Emma Stone rimane uno dei miei personaggi preferiti del mondo di Spiderman, ed è questo il motivo per cui il MondayFeel di oggi è dedicato proprio alla morte di questo personaggio nel film “The Amazing Spiderman 2 – Il Potere di Electro”.

Credo ancora che la coppia Garfield-Stone, sul set, abbia creato una delle migliori storie d’amore nei film di super eroi mai viste sul grande schermo. La pellicola è stata criticata, più e più volte. La svolta hipster di Spiderman non è piaciuta e i film – obiettivamente decenti – non sono mai andati giù a coloro che ancora faticavano a staccarsi dall’iconica saga firmata Sam Raimi, con Toby Maguire e Kirsten Dunst.

spidgwen

Per me sono stati più che altro dei fattori esterni a sancire il poco successo di questi due film, ma ribadisco quanto io abbia amato Gwen Stacy. È stato un ottimo modo per Emma Stone di affacciarsi all’attenzione del pubblico, globalmente. E, da allora, è stato un susseguirsi di ruoli importanti per un’attrice di talento, che ha già afferrato un oscar.

Il momento della morte di Gwen Stacy, per me, rimane e rimarrà uno dei momenti più tristi – e imprevedibili – della mia carriera da fruitore cinematografico.

Spero ci sia qualcun altro che, come me, si è emozionato e si è dispiaciuto per questa scena, che ricordo ancora con commozione!

3 commenti

  1. Per quanto ritenga The Amazing Spider-Man 2 un film non proprio riuscito sono d’accordo su Andrew Garfiled ed Emma Stone: mi piacevano tutti e due moltissimo, soprattutto nel modo in cui recitavano insieme. Sarà che Tobey Maguire mi piace davvero poco come attore, ma come Spider-Man non mi ha mai fatto impazzire, e la sua chimica con Kirsten Dunst era praticamente inesistente.

    La morte di Gwen l’avevo vista arrivare, perché pur non essendo un lettore di fumetti di supereroi sapevo che la sua morte è una specie di punto obbligato all’interno di Spider-Man, fondamentale quasi quanto quella di zio Ben; oltretutto anche nei fumetti muore per mano di Goblin, per cui ero preparato. Ciò non toglie che sia stato un brutto colpo e ci sia rimato molto male; quella manina fatta con la ragnatela, poi! Straziante.

    Piace a 1 persona

    1. A me è garbata la trilogia originale. Anche il contestatissimo terzo film. Ma Garfield e la Stone, per me, hanno oscurato Maguire-Dunst. Anche io penso avessero zero chimica. Di fatto il film su Spiderman che meno mi è piaciuto è stato Homecoming.

      Mi piace

  2. D’accordissimo su tutta la linea! Sono un assoluto i miei Spider-Man preferiti in assoluto! Li ho adorati, dall’inizio alla fine, e Garfield e la Stone mi piacciono un sacco, sia come attori individuali sia come coppia in questo film! Per dire, a me i film con Maguire e la Dunst non sono piaciuti (so che sono una delle poche, forse). Tom Holland (per inciso, Homecoming mi ha fatto cagare) ha detto che l’interpretazione di Garfield gli è stata utile e ha preso esempio da lui per recitare la sua parte nella Marvel, e in effetti sento molti rimandi alla personalità messa in scena da Garfield. Sono dispiaciuta che non siano riusciti a farne un terzo, perché io ne avrei visti anche dieci con questi attori e con grande piacere! Anche per me la morte di Gwen alla fine è stata un colpo al cuore. Chi se lo aspettava?! Ma poi, perché è stato così tanto criticato?
    La cosa che noto io fra i miei conoscenti ogni volta che lo nomino è che è praticamente sconosciuto, ma ovviamente i miei conoscenti sono tutt’altro che attendibili per queste statistiche. XD
    Felice di aver trovato qualcuno con cui posso elogiare questo film.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...