Buongiorno amici lettori!
Oggi volevo segnalarvi un libro che si trova gratuitamente sul kindle store e che penso possa essere di interesse per molti.
WHEN THEY CALL YOU A TERRORIST: A BLACK LIVES MATTER MEMOIR
Visto il periodo che stiamo vivendo, un sito consigliava una serie di libri che parlassero delle difficoltà e della discriminazione che subiscono le persone di colore in America.
When They Call You a Terrorist è un memoir scritto da una delle fondatrici del movimento “Black Lives Matter”.
Lo potete scaricare subito da questo link.
E’ in inglese, ma ho letto i primi due capitoli e vi posso assicurare che è facilissimo da leggere per chi ha la minima comprensione della lingua.
Di cosa parla questo libro?
Parla della vita di Patrisse e di come sia stata influenzata dai suprematisti bianchi e dalla erronea percezione delle stesse forze dell’ordine e di intelligence delle minoranze sociali.
Troppo spesso, infatti, chi protesta per i propri diritti viene visto come un terrorista, come un elemento pericoloso per la comunità.
In realtà, dietro a questa logica, c’è semplicemente una “narrazione politica” di comodo che intende preservare i privilegi dei più, a danno delle minoranze.
Perché leggerlo?
Penso che vada letto perché, anche se non abitiamo negli States, abbiamo bisogno di farci un’idea di quella che è l’America vera, di quelle che sono le difficoltà che molte persone incontrano e di come queste vicende debbano necessariamente stimolare in noi una riflessione.
Non possiamo più accettare di credere che esistano persone che abbiano più diritti di altre.
Un pensiero riguardo “Segnalazione: un libro per scoprire il movimento Black Lives Matter (gratuito sul kindle store)”