Buongiorno, amici lettori.
Da oggi inauguro un nuovo concept di post che ho deciso di chiamare “l’astrologo letterario”, una rubrica in cui coniugherò la mia passione per la letteratura con l’interesse che ho sviluppato per l’astrologia.
Oggi parliamo del segno dei Gemelli, ovvero le persone nate fra il 21 maggio e il 21 giugno.
Ringrazio per l’aiuto nella realizzazione del post la mia astrologa personale, la mia amica Vera.
UN LIBRO CONSIGLIATO PER I GEMELLI?
Sembrerebbe scontato, ma il consiglio che do è quello di leggere “Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde”.
Seppure sia un mito da sfatare quello della doppiezza dei Gemelli, dato che ogni segno è – più o meno – molteplice e ambivalente, non si può negare che il Gemelli sia uno dei segni più sfaccettati dello zodiaco.
Da una parte, il Gemelli è uno segno molto mobile, aperto ai cambiamenti e non troppo puntuale nel gestire i rapporti di amicizia o sentimentali, dall’altra è un segno molto metodico e ordinato per quanto riguarda il suo mondo interiore e gli impegni di natura lavorativa e professionale.
Quindi, il libro di Stevenson è emblematico per rappresentare l’ambivalenza all’interno di una stessa persona.
POTETE ACQUISTARE IL LIBRO QUI!
UN PERSONAGGIO LETTERARIO CHE RAPPRESENTA IL GEMELLI?
Ho pensato quasi subito a Jace Herondale della saga di Shadowhunters. Jace ha gli aspetti migliori del Gemelli. È un personaggio “movimentato”, che non può essere vincolato in catene e che spesso agisce senza ragionare troppo.
Allo stesso tempo, il suo legame con Sebastian nella saga di Cassandra Clare esemplifica la dualità tipicamente associata al Gemelli.
POTETE ACQUISTARE SHADOWHUNTERS QUI!
IL GEMELLI COME LETTORE?
Io immagino il Gemelli come un lettore scostante ma appassionato, capace di leggere interi libri di una notte e di non leggere poi per molto tempo.
I tipi di letture perfette? I libri che incarnano uno spirito di libertà e che narrano avventure emozionanti.
Ma immagino anche un Gemelli affascinato dalla letteratura orientale, in cui i personaggi sono spesso metodici e ordinati per quel che riguarda la propria vita interiore e, allo stesso tempo, mantengono spazi di intimità e solitudine (indispensabili per il Gemelli).
Da buon Gemelli confermo: lettore scostante ma appassionato!
"Mi piace""Mi piace"