Big Bang Theory 10: Tra acque stagnanti e nuove prospettive

I fan della serie CBS si chiedono perché debba continuare la serie, alla luce del fatto che nulla di effettivamente sorprendente sta accadendo da ormai diverse stagioni. Sembra che gli equilibri si siano fissati e che la serie non sia in grado di regalare novità.

E rispetto a questa sensazione diffusa nella fanbase del TV Show più nerd dell’ultimo decennio dove si colloca la decima stagione?

Si è prestato attenzione più alle dichiarazioni della Cuoco (Penny ndr.) sul fatto di non voler rinnovare piuttosto che all’andamento della storia, ma ora che pare scontata un’ultima (l’undicesima) stagione per The Big Bang Theory è il momento di trarre un bilancio della stagione che sta venendo attualmente trasmessa.

thebbt

Siamo giunti al tredicesimo episodio e ancora ogni ipotesi inerente a quello che sarà il season finale si ferma al livello di mera speculazione, per quanto potremmo azzardarci a pensare che la conclusione di questa serie si concentrerà sulla relazione tra Leonard e Penny, il cui rapporto sembra davvero arrivato a un punto morto. Come il resto della serie.

Le cose tra il fisico bassino e la seducente ex attrice sembrano non andare a gonfie vele, malgrado il trasferimento di Sheldon avrebbe dovuto portare maggiore serenità ai due neo-coniugi, pronti a maturare come coppia. I due sembrano essere diventati uno dei punti deboli di questa serie, che ci ha tanto divertito negli anni, coinvolgendoci nei disperati tentativi di un nerd bruttino di conquistare un’aspirante attrice, povera in canna, ma capace di puntare forte sulle armi della seduzione. Sembra che Penny e Leonard stiano finalmente mettendo in luce tutte le loro evidenti differenze e – per quanto possa sembrare un’eresia – mi spingerei fino ad affermare che, personalmente, non vedrei con disappunto un finale dell’intera serie in cui i due si rendono conto di essere troppo distanti e separano le loro strade, magari con Penny che decide di rimettersi on the road per inseguire il suo sogno di recitare.bb

Ma mi sono spinto troppo in là con la fantasia. Rimanendo legati all’analisi della decima serie c’è un altro tasto dolente, che non posso tralasciare: la gestione di Howard, Bernadette e del loro bambino. Sebbene, infatti, Bernie e Howie risultino sempre tra i personaggi più comici del programma non posso che trovare patetico il modo in cui le loro storie si sono intrecciate a quelle di Raj (disperatamente in attesa del momento in cui verrà dato spazio anche al suo personaggio) e di Steward. Gli showrunner avevano sempre saputo bilanciare bene i momenti puramente comici e demenziali e quelli, invece, più seri, raccontandoci in modo coerente momenti di vita reale, ma stavolta questo equilibrio è davvero mancato. E la piccola creatura di Howard e Bernadette è diventato solo spassoso espediente comico per tributare ancora una volta omaggio all’interprete della mamma di Howard nelle prime stagioni.

bb7

Ci sono anche degli aspetti positivi, per i quali la prospettiva di una undicesima e ultima stagione non mi dispiace affatto. Penso, infatti, che The Big Bang Theory, pur essendo ristagnante a livello di storyline, sia ancora in grado di farci genuinamente ridere come pochi altri programmi fanno. Sheldon sarà pure il più inflazionato personaggio comico dell’intera televisione e serialità, ma ritengo che sia ancora in grado di farci ridere come nessun altro. I suoi momenti di nervi sono stati davvero epici in questa decima stagione, in cui la sua mancanza di empatia e i suoi modi bizzarri riescono ancora a fare da traino all’intero TV Show.

Ci resta ancora molto da capire su quello che potrà accadere sui teleschermi CBS. Cosa succederà di qui a quando la serie ci lascerà, ma per il momento auguro a tutti gli appassionati di continuare a farsi qualche risata – senza troppe pretese – con questa serie che ci ha dato tanto in questi anni in termini di intrattenimento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...