Operazione Recupero: La Quarta Stagione di Grey’s Anatomy

Ancora una volta il resoconto sul recupero arriva molto presto, ma, a mia parziale giustificazione, la quarta stagione del Medical Drama ABC era composta da soli diciassette episodi. Adesso non ricordo se fosse l’anno dello sciopero degli sceneggiatori, ma sono più che convinto che la riduzione delle puntate sia dipesa da ragioni eccezionali.

La stagione in sé è stata deludente. Ci si aspettava grandi trasformazioni dai nostri protagonisti, adesso diventati specializzandi “senior”, e invece abbiamo assistito a un trionfo di psico-drammi. Anziché crescere, i protagonisti sono rimasti impantanati in vicende che, in modo più o meno evidente, hanno evidenziato tutte le loro difficoltà e le loro debolezze.

Il peggior filo narrativo della stagione è sicuramente l’abbozzo di relazione fra Izzie e George, i quali, pur avendo superato migliaia di avversità per stare insieme, si sono arresi di fronte a una mancanza di chimica sessuale. Il mancato funzionamento del loro rapporto amoroso ha – ahinoi – portato anche all’affievolirsi della loro amicizia, cosa di cui, però, ha giovato George. Infatti George possibilmente risulta l’unico personaggio capace di uscire rafforzato da questa stagione. Egli ha una nuova vita, una nuova casa e una nuova determinazione.

greyy

Il leit-motiv della stagione, però, sono stati appunto gli pisco-drammi, tra Meredith incapace di amare e di farsi amare da Derek e Alex alle prese con le follie di Ava, ritornata per complicare ulteriormente le storie dei nostri specializzandi. E, a nome di tutti, vorrei dire che la “sconosciuta” non ci era mancata e non ci mancherà, nel probabile caso in cui non appaia più durante il corso della serie.

greyyy

Il finale di stagione, forse non costruito a dovere, dati i tempi ridotti, ha comunque rimesso in carreggiata le storie e fatto tornare tutti i protagonisti a un punto di equilibrio, ad eccezione forse dei soli Izzie e Alex che adesso sembrano finalmente pronti ad affrontare i sentimenti e l’attrazione che hanno sempre provato l’uno per l’altra. I momenti conclusivi e, in special modo, il bacio tra Erica e Callie sono stati un piccolo grande sussulto per una stagione che comunque lascia il pubblico più tiepido del dovuto.

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...