5 Ragioni per cui How to Get Away With Murder è la migliore serie “canonica” attuale

Oggi vado online con un articolo che non potrei definire altrimenti, se non “fazioso”. Infatti voglio esporre a voi lettori le ragioni che mi fanno pensare che la serie prodotta da Shonda e dedicata alle turbinose vicende di un gruppo di studenti di legge sia davvero la migliore serie televisiva di questi anni.

Prima di tutto, voglio chiarire cosa intendo – nel titolo – per serie TV “canonica”, dal momento che può certamente indurre in confusione. Per serie tv canonica, o tradizionale, intendo una serie che è progettata per fare grandi ascolti (per semplificare il concetto pensate alla differenza fra musica pop e musica d’autore) e per andare in onda in più anni, in cui l’attenzione principale dei creatori e degli showrunners è posta nell’attrattiva e nell’appetibilità dei personaggi, che devono essere il vero traino per creare un pubblico fedele, che non abbandoni lo show al primo passo falso. Una serie, insomma, molto diversa da quelle che stanno avendo la ribalta in questi anni; diversa, quindi, da quelle – pluripremiate dalla critica – che spesso si incentrano nella trasposizione di un libro o nella proposizione di un unico singolo filo narrativo. Delle serie che io definisco “quasi cinematografiche”, in cui la differenza dalla stereotipica pellicola cinematografica è il semplice fatto che vengano prodotte in vari capitoli differenti (puntate).

Potreste anche essere in disaccordo con me in merito a questo mio sforzo definitorio (e se volete esprimere i vostri pareri fatelo pure nei commenti), ma per il momento ecco i dieci motivi per cui ritengo HTGAWM la migliore serie di questi anni:

htt

 

  • Personaggi interessanti. Può essere una banalità, ma quante serie – in giro – offrono al pubblico solo personaggi complessi, intriganti e tridimensionali? Ben poche. E la profondità dei personaggi della serie di Nowalk per me è davvero un punto di forza ineguagliabile. Ogni personaggio merita l’attenzione e la curiosità dei fan.
  • Storie intriganti e misteriose. La suspense che la serie riesce a creare è ineguagliabile. Non sempre le svolte e le risoluzioni dei misteri sono all’altezza delle aspettative – altissime – che riescono a creare nei telespettatori, ma guardare questa serie, nell’arco dei mesi, ti crea un grande coinvolgimento emotivo. Un interesse spasmodico sulla risoluzione dei fili narrativi che difficilmente si prova per altri show televisivi.
  • Alto livello di recitazione. A parte qualche rara eccezione, alcune performance sono davvero ineguagliabili. Oltre all’incredibile contributo di Viola Davis, mi sento di spendere una parola in favore delle abilità di Karla Souza e Aja Naomi King, le quali sono davvero convincenti e credibili e riescono ad ammaliare e provocare il pubblico con la loro bravura e la loro immedesimazione nel personaggio.
  • Una buona dose di cultura. Questo punto è più complesso da spiegare, ma, come accade per i romanzi, le opere artistiche, comprese le serie TV, dovrebbero essere un buon compromesso fra racconto e conoscenza. C’è bisogno di qualcosa da apprendere, qualcosa da diffondere ai fruitori e sicuramente How to Get Away with Murder mette in risalto alcuni aspetti affascinanti del diritto e della giurisprudenza in generale, rivelandosi una serie – a tratti – complessa, ma mai cervellotica.
  • Viola Davis. Non ci sono parole. Viola Davis è, a mio modo di vedere, l’attrice più brava e con più talento che si sia mai dedicata a una serie televisiva di lunga durata. Merita ogni sorta di riconoscimento una interprete di questo calibro, che con la sua sola presenza rende qualsiasi scena meritevole di essere apprezzata e seguita con attenzione.

 

hgt

 

Spero abbiate gradito questo mio pezzo, per quanto soggettivo possa essere stato, e che possa servire a qualcuno che, nel marasma delle possibili offerte, deve scegliere qualche nuova serie da vedere e non ha ancora iniziato questo meraviglioso show televisivo!

 

In ogni caso, per chi volesse regalarsi un po’ di sangue e di mistero: 

Il link per acquistare la prima stagione

il link per acquistare la seconda stagione

 

3 pensieri riguardo “5 Ragioni per cui How to Get Away With Murder è la migliore serie “canonica” attuale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...