Il periodo delle feste è sempre una buona occasione per riguardare, o, forse, sarebbe meglio dire per reimmergersi in atmosfere e mondi fantastici – cinematografici o televisivi – che hanno caratterizzato la mia vita, in periodi differenti.
Tormentato, come sono in questo periodo, dal timore per i giorni a venire e per le prossime sfide, ho deciso di riportare quelle che sono le parole, a mio modo di vedere, più significative de “Le Due Torri” – rivisto proprio nella serata di ieri – e condividerle con voi, come ammonimento su come approcciarsi a questo nuovo anno e alle sfide che verranno, specialmente nel caso in cui in qualche momento dovessimo sentirci un po’ scoraggiati!
Sam: “Lo so. È tutto sbagliato. Noi non dovremmo nemmeno essere qui. Ma ci siamo. È come nelle grandi storie, padron Frodo. Quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericoli, e a volte non volevi sapere il finale. Perché come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare com’era dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine è solo una cosa passeggera, quest’ombra. Anche l’oscurità deve passare. Arriverà un nuovo giorno. E quando il sole splenderà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che significavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire il perché. Ma credo, padron Frodo, di capire, ora. Adesso so. Le persone di quelle storie avevano molte occasioni di tornare indietro e non l’hanno fatto. Andavano avanti, perché loro erano aggrappate a qualcosa.”
Frodo: “Noi a cosa siamo aggrappati, Sam?”
Sam: “C’è del buono in questo mondo, padron Frodo. È giusto combattere per questo.”
Una delle parti più belle della saga🌻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Senza dubbio. Ma ci sono tante frasi del film che meritano di essere ricordate. Uno dei casi in cui la trasposizione cinematografica mi ha colpito più del libro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai che non l’ho mai visto? Soltanto metà del primo film e qualche spezzone qua e là del secondo. Ho visto invece tutta la saga di Lo Hobbit e sto leggendo il libro. Ma ho intenzione di recuperare anche il Signore degli anelli ovviamente. Anche perché mio marito è un fan della saga e come il resto del mondo me ne ha sempre parlato bene. Sono sicura che mi piacerà 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io sono sicura che ti piacerà, specialmente se ti è piaciuto Lo Hobbit.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sono due saghe molto differenti. Secondo me Il Signore degli Anelli è da vedere con molta più attenzione ed è sicuramente un film con molta più azione. La trovo comunque una saga meravigliosa, piena di spunti e di atmosfere uniche.
"Mi piace"Piace a 1 persona