C’è del buono in questo mondo – un promemoria da “Il Signore degli Anelli”

Il periodo delle feste è sempre una buona occasione per riguardare, o, forse, sarebbe meglio dire per reimmergersi in atmosfere e mondi fantastici – cinematografici o televisivi –  che hanno caratterizzato la mia vita, in periodi differenti.

Tormentato, come sono in questo periodo, dal timore per i giorni a venire e per le prossime sfide, ho deciso di riportare quelle che sono le parole, a mio modo di vedere, più significative de “Le Due Torri” – rivisto proprio nella serata di ieri – e condividerle con voi, come ammonimento su come approcciarsi a questo nuovo anno e alle sfide che verranno, specialmente nel caso in cui in qualche momento dovessimo sentirci  un po’ scoraggiati!

 

Sam: “Lo so. È tutto sbagliato. Noi non dovremmo nemmeno essere qui. Ma ci siamo. È come nelle grandi storie, padron Frodo. Quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericoli, e a volte non volevi sapere il finale. Perché come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare com’era dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine è solo una cosa passeggera, quest’ombra. Anche l’oscurità deve passare. Arriverà un nuovo giorno. E quando il sole splenderà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che significavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire il perché. Ma credo, padron Frodo, di capire, ora. Adesso so. Le persone di quelle storie avevano molte occasioni di tornare indietro e non l’hanno fatto. Andavano avanti, perché loro erano aggrappate a qualcosa.”
Frodo: “Noi a cosa siamo aggrappati, Sam?”
Sam: “C’è del buono in questo mondo, padron Frodo. È giusto combattere per questo.”

 

5 commenti

  1. Sai che non l’ho mai visto? Soltanto metà del primo film e qualche spezzone qua e là del secondo. Ho visto invece tutta la saga di Lo Hobbit e sto leggendo il libro. Ma ho intenzione di recuperare anche il Signore degli anelli ovviamente. Anche perché mio marito è un fan della saga e come il resto del mondo me ne ha sempre parlato bene. Sono sicura che mi piacerà 😊

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...