Modern Family: Un comedy familiare demenziale ma divertente

Su suggerimento di una mia cara amica, ho iniziato una nuova (si fa per dire) serie, e si tratta di Modern Family. La serie Fox, che ha debuttato nel 2009, è un comedy show fresco, leggero e divertente. Uno di quei programmi davvero capaci di farti staccare la spina dal mondo. E, devo dire, in un panorama televisivo in cui spesso guardare le serie TV risulta esercizio di attenzione e dedizione completa alle complesse trame di registi pronti a sperimentare, fa bene ogni tanto anche distrarsi e dedicarsi a un buon comedy.

Ho trovato la serie, di cui ho ultimato la visione soltanto della prima stagione, ben congegnata, con un grande punto a favore: la tecnica del falso documentario, espediente che permette ai protagonisti di esprimersi a ruota libera e dimostrare qual è la verità dietro la loro ironia, le loro menzogne e il loro sarcasmo.

modfammm

Ciononostante, la famiglia protagonista di Modern Family la trovo una famiglia con cui è difficile creare una connessione empatica. I personaggi, le atmosfere e le situazioni rendono il tutto molto poco credibile, o, sarebbe preferibile dire, rendono lo show abbastanza demenziale. I personaggi, talvolta caricaturali (come il bambino un po’ lento di comprendonio, la figlia adolescente con la testa tra le nuvole e lo zio gay assolutamente favolosoh) sono certamente espedienti comici, ma troppo inflazionati per permettere allo spettatore di apprezzare i personaggi per le loro peculiarità. E, infatti, il punto di forza dello show non sta nell’aver generato personaggi familiari con cui immedesimarsi, ma il trasportare questi personaggi – piuttosto sciocchi e svampiti – in situazioni assolutamente esilaranti.

Con mia sorpresa ho scoperto che Modern Family nel 2013 è stato il Comedy Show statunitense più seguito e che, comunque, è sempre stato accolto con un nettissimo favore dal pubblico d’oltreoceano, che ha ormai ritenuto la famiglia della serie FOX una delle più rappresentative di questo genere di intrattenimento televisivo, al punto da paragonarla ai Robinson.

Un successo senza precedenti, dunque, per un TV Show che trovo molto divertente, ma che, per l’appunto, mi piacerebbe rendesse più vividi e complessi i propri personaggi (ma va detto che ho appena iniziato con il mio binge watching della serie e che – perché no? – magari sarò sorpreso dall’evoluzione dello show).

4 pensieri riguardo “Modern Family: Un comedy familiare demenziale ma divertente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...