Grace and Frankie: perché ho amato la serie Netflix con Jane Fonda e Lily Tomlin

In questa estate spensierata, ho deciso di buttarmi su una serie Netflix a cui non avevo dato una chance al tempo del rilascio, cioè circa tre anni fa. Parlo di Grace and Frankie, una sitcom prodotta da Marta Kauffman (una delle co-produttrici di Friends) e da Howard J. Morris.

La serie tratta delle comiche disavventure di una coppia di donne, Grace e Frankie ovviamente, che si ritrovano, a settant’anni, da sole, con i loro matrimoni finiti e di fronte una convivenza imprevista e che, almeno all’inizio, alle due sembra molto forzata.

La storia della serie, che comincia dalla fine dei rispettivi matrimoni per un evento singolare (i due mariti hanno una relazione che, dopo vent’anni, finalmente si decidono di portare allo scoperto per sposarsi), è una storia briosa, scanzonata e, a tratti, molto divertente.

graceef

Non so se è la presenza della Kaufmann, ma è un tipo di comicità che mi sembra far rivivere alcune serie degli anni ’90. Soprattutto il personaggio interpretato dalla Tomlin, Frankie, mi riporta alla testa le atmosfere di Dharma & Greg, per fare un esempio. Per essere ancora più chiari, con comicità anni ’90 parlo di un universo televisivo in cui traspare comunque una certa fiducia in un domani migliore, in cui anche le catastrofi e le tragedie della vita vengono assorbite con una certa leggerezza, i personaggi non hanno problemi di soldi e non c’è mai il bisogno di essere volgari o demenziali.

Grace And Frankie Season 3

È una serie che definirei “progressista nel suo essere retrò”. La partecipazione di Jane Fonda è il fiore all’occhiello dello show. La sua presenza e i suoi ottant’anni portati magnificamente sono già di per sé un’attrazione per uno show che scorre fluido e che riempie i tempi vuoti senza richiedere grande attenzione.

Direi che sono alle prese con un vero e proprio binge watching, ragion per cui non posso che suggerire di dare un’occasione a questa serie che sta allietando le mie giornate estive!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...