I Sondaggi di Serial Escape #1: Sfide in Famiglia

Da qualche settimana, con Serial Escape, sono presente anche su Instagram. E ho deciso di sfruttare una delle funzionalità garantitemi dal social media per farvi interagire in maniera più diretta con i miei post. Ho, dunque, deciso di inaugurare una rubrica in cui commenterò i risultati dei sondaggi che vi proporrò sul profilo instagram del blog (e per chi volesse partecipare, basta seguire qui).

In questo primo numero commenterò i risultati di alcune interessanti “sfide in famiglia” che vi ho sottoposto. Ho, infatti, proposto quattro coppie di personaggi dello stesso universo televisivo per vedere un po’ i vostri gusti e chi avete amato maggiormente.

 

Sfida Numero Uno: Leonard vs. Sheldon – Big Bang Theory

sfide

Devo essere sincero, qui, il risultato me lo aspettavo. Senza girarci attorno, ha vinto, con quasi l’80% dei consensi, Sheldon Cooper. E, in effetti, Big Bang Theory è Sheldon Cooper, in qualche modo. Non a caso si è creato uno spin off interamente dedicato al personaggio del pazzoide scienziato spilungone.

I due personaggi, a mio modo di vedere, sono MOLTO diversi. Da una parte abbiamo Leonard, che è quello che, più di tutti, si è sforzato di uscire fuori dallo stereotipo di “cervellone nerd” e che, forse, potrebbe incarnare più d’ogni altro personaggio un canone di normalità. Dall’altra abbiamo Sheldon che è un personaggio, a tratti, surreale, che, secondo alcune interpretazioni, sarebbe addirittura un soggetto autistico.

Sono d’accordo con l’esito del risultato, comunque. Se non nelle primissime stagioni Leonard è sempre finito per fare da “spalla” in un programma che presto ha iniziato a ruotare sempre più attorno a Sheldon.

Vincitore: Sheldon Cooper

 

Sfida Numero Due: Kimmy vs. Titus Andromedon – Unbreakable Kimmy Schmidt

sfidee

Diciamocelo, ho inserito questa sfida per capire un po’ in quanti conoscessero e amassero questa serie Netflix, di cui presto tornerò a parlare.

Unbreakable Kimmy Schmidt è una comedy che ha davvero rubato la scena ai suoi esordi, ma che, per quanto mi riguarda, ha quasi subito perso appeal, finendo quasi per annoiare gli spettatori con episodi strampalati, nelle successive stagioni rilasciate.

Di questa serie, però, ho apprezzato i protagonisti. Da una parte una rossa ingenua e bizzarra, sempre desiderosa di aiutare il prossimo. Dall’altra un istrionico afroamericano omosessuale, capace di strappare più di una risata con scene davvero comiche ed esilaranti.

Il risultato è stato un pareggio, ma, devo ammetterlo, in pochissimi hanno votato.

Pareggio

 

Sfida Numero Tre: Ross vs. Chandler – Friends

sfider

Questa, invece, credevo sarebbe stata più equilibrata. Friends è, forse, la serie comedy per eccellenza, quella che ha aperto la strada a decine e decine di serie comedy, che hanno provato a ricreare la magia dello show di Marta Kauffman e David Crane.

Ross e Chandler sono, con le dovute proporzioni, personaggi paragonabili a quei Leonard e Sheldon della prima sfida, con il primo dei due che vive, nella serie, specialmente in storyline dedicate alle sue love story e il secondo, invece, che incarna il vero e proprio pilastro comico della serie, con il suo brillante sarcasmo, rimasto iconico nella storia della televisione.

Ritengo entrambi i personaggi straordinari. Ross è un po’ quello che dovrebbero essere tutti gli uomini. Incredibilmente romantico, anche se un pizzico impacciato, e con un grande desiderio di stare vicino ai suoi affetti. Chandler, invece, è un personaggio più “vero”. La sua ironia è una corazza, che, in qualche modo, mistifica tutte le sue fragilità. È un vero amico e un personaggio davvero vivido, con i suoi pregi e i suoi difetti.

Anche in questo caso a vincere è il personaggio più “comico”, con una predominanza schiacciante, nei voti, per Chandler!

Vincitore: Chandler

 

Sfida Numero Quattro: Ted Mosby vs. Barney Stinson – How I Met Your Mother

barnety

 

Ennesimo duello “romanticone contro spirito comedy della serie”. La storia di How I Met Your Mother ruota attorno a Ted e alla sua ricerca di una compagna da amare, ma senza Barney, il suo stile unico, le sue battute, le sue sceneggiate e i suoi spassosi corteggiamenti, How I Met Your Mother sarebbe niente.

Ted è un personaggio che cresce e si sviluppa nel corso della serie, mentre Barney, forse, dimostra di essere un eterno Peter Pan, che, nel corso della serie, non riesce mai a trasformarsi davvero, e in fondo è giusto così.

Sono entrambi personaggi ben scritti e complementari. Due componenti essenziali di una delle comedy più di successo degli anni ‘2000.

Anche qui a vincere, in modo abbastanza netto, è stato il personaggio più eminentemente comedy, Barney Stinson!

Vincitore: Barney Stinson

 

Spero che l’iniziativa e l’articolo vi siano piaciuti e ci vediamo presto!

Se volete dissentire o commentare i risultati, fatelo nei commenti e, come detto, se vi va spolliciate sul profilo Instagram 😉

3 commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...