Winds of Winter: news, uscita e speculazioni sul prossimo capitolo di Game of Thrones

Ci sono tanti misteri che popolano il mondo della letteratura, ma nessuno ha destato interesse come e quanto l’eccessiva attesa per la pubblicazione di “Winds of Winter“, sesto capitolo della saga de “Il Trono di Spade” di George R. R. Martin.

Sono passati addirittura nove anni da quando è stato rilasciato l’ultimo libro de “Le Cronache del ghiaccio e del fuoco“, come le abbiamo conosciute nelle versioni italiani. E io, ve lo devo dire, ormai ho dimenticato persino come si chiamano i personaggi principali (più o meno, eh).

Ad ogni modo, il libro doveva essere rilasciato il 29 luglio e poi è stato riprogrammato per l’agosto di quest’anno. Un’uscita in estate sarebbe stata in linea con le precedenti pubblicazioni della saga.

Martin, però, non ha ancora finito il libro che, quindi, non uscirà per la data inizialmente prevista. L’autore ha, però, affermato che il coronavirus e la necessità di seguire le regole di distanziamento sociale lo stanno aiutando a velocizzare i ritmi di scrittura e, quindi, ha fiducia di finire presto.

Forse voi non sapete che G. R. R. M. doveva inizialmente partecipare alla World Science Fiction Convention a fine luglio, in Nuova Zelanda. Evento adesso annullato a causa dell’emergenza covid-19. Tuttavia, la convention pare che si potrà svolgere con alcuni collegamenti in videoconferenza. E, dato che Martin, aveva lasciato a intendere che avrebbe avuto il libro tra le mani per allora. Ma, come detto, anche questo appare assai improbabile, considerato che mancano pochissimi mesi e una pubblicazione come quella in programma richiederebbe sicuramente molto tempo per l’editing.

Secondo varie testate, comunque, è probabile che entro fine anno questo attesissimo sesto capitolo verrà rilasciato.

Se siete curiosi di scoprire qualcosa di più, comunque Martin ha pubblicato sul suo blog alcuni capitoli del nuovo libro e ha, inoltre, suggerito ai suoi fan di leggere nell’attesa il libro “Fuoco e Sangue” e “A Knight of the Seven Kingdoms“.

Cosa accadrà nel sesto volume? 

Sono poche le cose che sappiamo o che ci aspettiamo di vedere in questo nuovo capitolo della saga. E’ probabile che Sansa Stark possa sposare Harold Harding, così come è probabile che rivedremo Jon Snow in azione. I fan hanno, infatti, una fede incrollabile che Snow ritorni in vita – così come è accaduto nella serie TV – dato che l’investimento emotivo sul suo personaggio è stato troppo importante per perderlo così presto e in modo così poco epico.

Dovremo anche vedere come e se Daenerys riuscirà a riconquistare Mereen (dato che nei libri la Khaleesi è ancora oltre il mare stretto e non ha fatto ritorno nei Sette Regni).

Dobbiamo, inoltre, ancora capire la sorte di Brienne, dopo che l’abbiamo vista imbattersi in Lady Stoneheart.

Cosa si aspettano i fan?

I fan si aspettano molto, anche se è difficile che le maggiori profezie o le storyline più importanti abbiano un epilogo in quello che non è previsto essere il capitolo finale della saga. I fan, comunque, sperano di vedere Arya uccidere Cersei, rivelandosi il valonqar della profezia, così come si aspettano la Clegane Bowl (una delle poche scene decenti del finale della serie TV che ancora non si è verificata nei libri).

Ricordiamo, inoltre, che Martin stesso ha affermato che il finale dei libri sarà parzialmente diverso dalla serie. Non so quanto differirà. Credo che le main storyline potrebbero essere simili, ma sviluppate in modo completamente diverso.

Il mistero sulla pubblicazione

Su Reddit impazzano le discussioni attorno alla possibilità che “Le Cronache del ghiaccio e del fuoco” restino incomplete.

Va ricordato, infatti, che Martin ha già dichiarato di non volere che nessuno prosegua la saga dopo la sua morte e, coi tempi ai quali ha scritto negli ultimi anni, pare improbabile che vivrà abbastanza a lungo da ultimarla.

Ma soprattutto l’attesa per Winds of Winter ha fatto pensare a molti che questo libro non solo non sia pronto, ma che non vedrà proprio la luce, anche se molti sostengono che le pressioni degli editori sono talmente forti che, volente o nolente, G. R. R. M. sarà costretto a pubblicarlo.

Ci si aspetta anche un secondo capitolo di Fuoco e Sangue, dato che la storia dei Targaryen è rimasta incompleta nel primo volume. Insomma, tanta carne al fuoco e poche certezze.

PIACIUTO L’ARTICOLO?

Se ti è piaciuto l’articolo, potresti essere interessato a fare un tuffo nel mondo de “Il Trono di spade”. Ti suggerisco questo articolo dedicato alle edizioni della saga, ma anche di leggere Fuoco e Sangue oppure di rivedere la serie completa (acquistando il cofanetto di DVD).

Acquistando uno dei prodotti sponsorizzati da uno dei link qui sopra, otterrò una piccola commissione da Amazon. E’ il miglior modo per sostenere la mia attività sul blog e motivarmi a postare nuovi contenuti!

8 pensieri riguardo “Winds of Winter: news, uscita e speculazioni sul prossimo capitolo di Game of Thrones

  1. Be’, in effetti me lo immagino, Martin, seduto lassù, in vetta a una piramide di lingotti ottenuti fondendo l’equivalente in oro dei diritti incassati in questi ultimi anni: ci guarda pacioso e intanto pensa ma chi me lo fa fare di portare a termine le Cronache? 😀

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...