Buongiorno amici e buona domenica!
Oggi ci addentriamo in un ambito nerd per eccellenza: le fan theory!
Oggi si parla di una fan theory dedicata alla saga di Harry Potter. Nello specifico, oggi proveremo a comprendere perché Voldemort, durante l’intera saga, non si è mai accorto che Harry Potter era un altro horcrux.
La storia
Come sappiamo, Silente aveva previsto tutto dall’inizio. Il preside di Hogwarts aveva accettato di mettere a rischio la vita di Harry sulla base di una teoria: riteneva, infatti, che, se Voldemort avesse provato a uccidere il giovane Potter, allora avrebbe, per prima di cosa, distrutto la parte della sua anima intrappolata in Harry.
Come sappiamo, Lord Voldemort, nell’ultimo libro, era più che convinto di aver ucciso Harry Potter, ma si sbagliava. Aveva, infatti, eliminato non la sua nemesi bensì la parte della sua anima che era intrappolata nel corpo di Harry. Questo ha permesso a Harry di sfruttare l’effetto sorpresa e di tornare a battersi con Voldemort e di sconfiggerlo definitivamente.
Come si crea un horcrux?
In verità non ci è spiegato nel dettaglio, nei libri della Rowling, come si crea un horcrux. Sappiamo, però, che si tratta di un procedimento magico assai oscuro che si suddivide in tre passaggi. Prima di tutto è necessario commettere un omicidio, poi con un incantesimo si frammenta una parte della propria anima e con un’ulteriore magia si trasferisce quella stessa parte di anima in un oggetto o in un altro essere vivente, che diventa un horcrux.
Nel caso di Harry Potter, chiaramente, Voldemort non ha portato a termine il procedimento in modo consapevole. L’effetto della maledizione scagliata e poi rimbalzata contro di lui ha, di fatto, spezzato da sola la parte di anima che si è poi attaccata a Harry.
Perché non se ne è accorto?
Alcuni affermano che Voldemort fosse in qualche modo insensibile e bloccato a livello emozionale a causa del suo concepimento. In qualche modo, il fatto che fosse stato concepito sotto l’effetto di un filtro d’amore avrebbe influenzato la natura di Voldemort.
Altri, invece, tendono a sottolineare che Voldemort, dopo tutte le uccisioni e le magie oscure – e il numero di horcrux creato (è già raro riuscire a crearne uno, è incredibile che lui abbia frammentato la sua anima più volte – avesse perso la capacità di riconoscere una parte della sua anima e di comprendere la natura del legame che lo vincolava a Harry.
E voi che ne pensate?
perke se lo sapeva avrebbe incatenato hp e il libro sarebbe finito con il male che regna.
suddai, meno ingenuità: non si è proprio posta il problema
"Mi piace"Piace a 1 persona
Diciamo che non è una questione di ingenuità. È chiaro che ci sono delle ragioni dell’autore correlate allo sviluppo del libro. Le fan theory semmai cercano di trovare una logica interna al mondo narrativo per spiegare determinati eventi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il problema è che spesso i fan cercano delle risposte che l’autore non si è mai sforzato di trovare 😛 specie in saghe così complesse e ricche di eventi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma sicuramente sì! Credo sia normale 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non mi suona affatto male questa logica. Io adoro la saga di HP, però è chiaro che la trama ha dei buchi grossi come case… Ben vengano teorie come questa! :–)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se vogliamo, Harry è uno horcrux del discount: quegli affari possono essere danneggiati e distrutti solo con mezzi particolari e Harry è stato ferito e persino “mutilato” in varie occasioni e con mezzi non sempre straordinari.
Detto ciò, io butto lì un ipotesi: l’endogamia di famiglia l’ha riempito di tare (ergo, lui aveva un’idiozia selettiva, stemperata dal fatto che il padre non fosse il fratocugino della madre) e lo spammare horcrux a destra e a manca ha destabilizzato la sua consapevolezza.
Comunque, nel mare di non spiegati e di buchi di Madame Rowling, questa situazione è il problema minore che mi sia mai posto sulla saga 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂😂 il fratocugino. Ottima interpretazione
"Mi piace"Piace a 1 persona