Perché Voldemort non sapeva che Harry fosse diventato un horcrux (fan theory)

Buongiorno amici e buona domenica!

Oggi ci addentriamo in un ambito nerd per eccellenza: le fan theory!

Oggi si parla di una fan theory dedicata alla saga di Harry Potter. Nello specifico, oggi proveremo a comprendere perché Voldemort, durante l’intera saga, non si è mai accorto che Harry Potter era un altro horcrux.

La storia

Optimized-9296754049

Come sappiamo, Silente aveva previsto tutto dall’inizio. Il preside di Hogwarts aveva accettato di mettere a rischio la vita di Harry sulla base di una teoria: riteneva, infatti, che, se Voldemort avesse provato a uccidere il giovane Potter, allora avrebbe, per prima di cosa, distrutto la parte della sua anima  intrappolata in Harry.

Come sappiamo, Lord Voldemort, nell’ultimo libro, era più che convinto di aver ucciso Harry Potter, ma si sbagliava. Aveva, infatti, eliminato non la sua nemesi bensì la parte della sua anima che era intrappolata nel corpo di Harry. Questo ha permesso a Harry di sfruttare l’effetto sorpresa e di tornare a battersi con Voldemort e di sconfiggerlo definitivamente. 

Come si crea un horcrux?

In verità non ci è spiegato nel dettaglio, nei libri della Rowling, come si crea un horcrux. Sappiamo, però, che si tratta di un procedimento magico assai oscuro che si suddivide in tre passaggi. Prima di tutto è necessario commettere un omicidio, poi con un incantesimo si frammenta una parte della propria anima e con un’ulteriore magia si trasferisce quella stessa parte di anima in un oggetto o in un altro essere vivente, che diventa un horcrux.

Nel caso di Harry Potter, chiaramente, Voldemort non ha portato a termine il procedimento in modo consapevole. L’effetto della maledizione scagliata e poi rimbalzata contro di lui ha, di fatto, spezzato da sola la parte di anima che si è poi attaccata a Harry.

Perché non se ne è accorto?

Alcuni affermano che Voldemort fosse in qualche modo insensibile e bloccato a livello emozionale a causa del suo concepimento. In qualche modo, il fatto che fosse stato concepito sotto l’effetto di un filtro d’amore avrebbe influenzato la natura di Voldemort.

Altri, invece, tendono a sottolineare che Voldemort, dopo tutte le uccisioni e le magie oscure – e il numero di horcrux creato (è già raro riuscire a crearne uno, è incredibile che lui abbia frammentato la sua anima più volte – avesse perso la capacità di riconoscere una parte della sua anima e di comprendere la natura del legame che lo vincolava a Harry.

E voi che ne pensate?

Articoli correlati:

Perché amiamo così tanto Harry Potter

Regali a tema Harry Potter

Optimized-Progetto senza titolo (90) Optimized-Progetto senza titolo (91)

7 pensieri riguardo “Perché Voldemort non sapeva che Harry fosse diventato un horcrux (fan theory)

  1. Se vogliamo, Harry è uno horcrux del discount: quegli affari possono essere danneggiati e distrutti solo con mezzi particolari e Harry è stato ferito e persino “mutilato” in varie occasioni e con mezzi non sempre straordinari.
    Detto ciò, io butto lì un ipotesi: l’endogamia di famiglia l’ha riempito di tare (ergo, lui aveva un’idiozia selettiva, stemperata dal fatto che il padre non fosse il fratocugino della madre) e lo spammare horcrux a destra e a manca ha destabilizzato la sua consapevolezza.
    Comunque, nel mare di non spiegati e di buchi di Madame Rowling, questa situazione è il problema minore che mi sia mai posto sulla saga 😛

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...