Buongiorno, amici lettori.
Oggi volevo condividere con voi le frasi che mi hanno colpito di più del libro “Che tu sia per me il coltello” di David Grossman, che ho recentemente finito di leggere.
“Forse è impossibile non essere belli quando si è felici”
“Una nudità senza pelle, questo è ciò che sto cercando e che mi diventa sempre più chiaro”
“la mia anima aspira a qualcosa, sempre”
“Perché ho bisogno di tutte le mie forze per mantenermi equilibrato, per conservare un equilibrio totale e preciso che non sgarri nemmeno di un millimetro. Non sono particolarmente orgoglioso nello scrivertelo, ma la mia capacità di autocontrollo ha la grandezza di una nocciolina e la perdo facilmente”
“Chiedo troppo? Forse, ma perché accontentarsi di poco? Per tutta la vita ci “accontentiamo”, e con te voglio toccare tutto, con gesti ampi e generosi, come se questa fosse l’ultima volta che tocca in vita mia.”
“Sono solo parole, dopotutto, e io sto qui a elemosinarle, come un mendicante.”
“È ansioso di darsi, vorrebbe lasciarsi andare se solo, come hai detto tu, riuscisse a credere che è possibile: che c’è qualcuno a cui concedersi.”
“L’importante è che il mio nome ti illumini…”
“Perché non riusciamo a produrre dentro di noi la materia prima di cui abbiamo maggiormente bisogno?”
“da tempo ho notato che, appena ho un momento libero, tu fai subito capolino nella mente”
“Tutto è importante, come fai a non capire che tutto quello che racconti è importante e prezioso per me? Tutti i tuoi particolari…”
“non credo che tu sia la persona in grado di guarirmi dalle ferite interiori; ma forse, in questa fase della mia vita, non ho tanto bisogno di un medico quanto di una persona che ha una ferita simile alla mia.”
Se volete leggere il libro, potete acquistarlo qui!
Vi piacciono? Avete letto il libro?
2 pensieri riguardo “Le più belle frasi di “Che tu sia per me il coltello” di David Grossman”