Pokémon la grande avventura – commento e recensione del ottavo volume

Buongiorno, amici lettori.

Oggi torniamo a parlare di manga e lo facciamo con un post dedicato all’ottavo volume di “Pokémon – La grande avventura”.

COSA SUCCEDE IN QUESTO OTTAVO VOLUME?

LGA8

Nel precedente albo avevamo conosciuto Rubino e Zaffiro ed era stata solamente anticipata l’apparizione dei leggendari della terza generazione, ossia Groudon e Kyogre.

In questo volume il Team Magma e il Team Idro la fanno da protagonisti e riescono, finalmente, a risvegliare sia Kyogre che Groudon, scatenando una serie di catastrofi naturali che devasteranno la regione di Hoenn.

I nostri due protagonisti affrontano un ulteriore percorso di crescita. Sia Zaffiro che Rubino trovano dei nuovi maestri che li porteranno a essere più consapevoli di loro stessi e delle loro capacità.

In particolar modo, Rubino si mette in discussione in questo capitolo della storia. Si rende conto di aver sbagliato troppe volte, tanto per inesperienza quanto per insicurezza. I suoi errori lo fanno allontanare da Zaffiro, almeno fino alle battute conclusive del volume, quando è proprio Rubino a escogitare un piano per affrontare le due malvagie organizzazioni che stanno mettendo a repentaglio la sicurezza degli abitanti di Hoenn.

IL MIO GIUDIZIO

È un volume che ho apprezzato molto di più del precedente. Penso che il focus fosse molto meno nell’introdurre le feature dei videogame collegati al manga (purtroppo, con il franchise Pokémon si deve sempre ricordare che al centro di tutto vi è l’esperienza videoludica) e questo abbia permesso di conoscere meglio i personaggi.

Si è approfondita in modo significativo l’evoluzione di Rubino che, forse, finalmente sembra un protagonista degno di questo nome.

Allo stesso tempo, il finale del volume con i capipalestra impegnati a fronteggiare la situazione di emergenza dà una scossa a una storia che era rimasta in una fase di stallo per troppo tempo. Le cose iniziano a farsi eccitanti e la narrazione promette colpi di scena in vista del capitolo finale.

Anche stavolta ho apprezzato i disegni, sebbene alcune scene di battaglie mi siano risultate, a tratti, meno chiare del solito.

POTETE ACQUISTARE POKEMON LA GRANDE AVVENTURA QUI!

2 pensieri riguardo “Pokémon la grande avventura – commento e recensione del ottavo volume

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...