Il mio giudizio su “Lezioni di narrativa” di Stefania Crepaldi

Salve amici lettori e ben ritrovati sulla mia pagina!

Oggi vorrei parlarvi di un libro diverso dai soliti. Non si tratta di un romanzo, ma di un manuale di scrittura edito dalla Dino Audino. Sto parlando di “Lezioni di narrativa” di Stefania Crepaldi, il cui acquisto mi è stato suggerito da una mia amica.

QUALI ARGOMENTI AFFRONTA LEZIONI DI NARRATIVA?

41pNJdJJ0SL._SY264_BO1,204,203,200_QL40_ML2_

Direi che “Lezioni di narrativa” sia davvero il testo perfetto per uno scrittore alle prime armi. Offre un’infarinatura dei termini tecnici della scrittura creativa e della progettazione e, al tempo stesso, sottolinea quelli che sono i passi da fare prima di iniziare a scrivere.

Il libro analizza le varie tecniche descrittive, elenca i vari tipi di incipit e di finali, ma soprattutto sottopone all’attenzione dell’aspirante scrittore l’importanza della progettazione di un romanzo.

Ogni capitolo e tematica vengono, inoltre, esplorati anche per il tramite di citazioni ed estratti di romanzi celebri della letteratura, che forniscono ottimi esempi allo scrittore per riflettere e vedere “nel concreto” come determinate tecniche sono state applicate da scrittori affermati e che hanno fatto la storia della letteratura.

IL MIO GIUDIZIO

Pur avendo trovato il manuale abbastanza “basico”, non posso dire di non averlo apprezzato. In particolar modo, è da apprezzare la chiarezza espositiva della Crepaldi quando analizza la voce narrante e il punto di vista, da sempre un vero e proprio tallone d’Achille per i giovani scrittori.

Forse, a dirla tutta, avrei preferito si sviluppasse in modo più consistente il capitolo dedicato alle tecniche di scritture, a mio giudizio estremamente scarno.

In generale, comunque, penso che sia un ottimo punto di partenza per approcciarsi alla scrittura di un romanzo. Soprattutto apprezzo la “non rigidità” della Crepaldi che, pur affermando ciò che è maggiormente accettabile o apprezzato nella narrativa contemporanea, non afferma – a differenza di altri maestri di scrittura – ciò che è giusto e ciò che è inaccettabile in un romanzo.

POTETE ACQUISTARLO QUI!

3 pensieri riguardo “Il mio giudizio su “Lezioni di narrativa” di Stefania Crepaldi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...